Bonus fino a 600 euro per le utenze domestiche

Una nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate spiega come alcuni benefici a favore dei dipendenti, previsti dal governo Draghi, siano stati incentivanti. Fino a 600 euro è la cifra esente da imposte per il “pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale” .

La nota specifica che per utenze domestiche si intendono quelle relative ad “immobili ad uso abitativo posseduti o detenuti dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari, a prescindere che vi abbiano o meno stabilito la residenza o il domicilio”. 

A chi e quante volte spetta?

Il rimborso, si specifica ancora, spetta soltanto in relazione alla parte di spesa effettivamente a carico del beneficiario. Può essere usufruito soltanto una volta. Si ricorda, inoltre, che la decisione circa l’erogazione del bonus spetta in ogni caso al datore di lavoro. 

Bonus benzina da 200 euro

Ai 600 euro, si aggiungono i 200 previsti per “uno o più buoni benzina”. Dunque, in totale, ciascun dipendente, dietro consenso del proprio datore di lavoro, può effettivamente arrivare ad avere 800 euro in più, non tassate, in busta paga.