Bonus disoccupati, ti spettano 1.000€ stanziati dal Governo: ecco come fare richiesta il prima possibile | Per non fare errori
Arrivano ottime notizie per tutti i cittadini che, in questo momento, sono disoccupati: 1000€ per tutti. Ecco come ottenerli.
Il Governo ha messo su una misura di sostegno al reddito per tutti i cittadini che, in questo momento, risultano essere disoccupati. Di queste ne abbiamo viste e prese in esame tantissime nell’ultimo periodo, dal Bonus Bollette, ad esempio, al Reddito di Inclusione. Tutte funzionali ad aiutare chi è in difficoltà.
Ovviamente, anche quest’ultima, rientra in questa categoria di aiuti. Questa volta, però, è mirata a tutti i disoccupati che, richiedendola, possono percepire ben 1000 euro. Si tratta di una cifra di tutto rispetto che può fare molto, ma molto comodo a tanti, in special modo in un periodo come questo in cui la crisi economica non accenna a terminare.
In più, dovete sapere che è anche cumulabile con altre misure di sostegno come la NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego). Ovviamente, però, all’atto della richiesta bisognerà integrare anche tutta la documentazione relativa ad essa che è stata rilasciata dall’INPS. Le domande vanno inoltrate online tramite la piattaforma FTWeb.
La si potrà inoltrare in maniera autonoma o si potrà ricorrere all’aiuto dei sindacati. Non sono valide le domande pervenute via Pec o via raccomandata A/R. Per conoscere l’esito della domanda, basterà entrare all’interno della piattaforma ed inserire codice fiscale e numero di protocollo della richiesta inviata. Attenzione, però, perché ci sono dei requisiti da rispettare. Scopriamo insieme quali sono.
1000 euro per i disoccupati grazie alla SaR
SaR è l’acronimo di Sostegno al Reddito e può essere richiesto da tutti quei lavoratori, ad oggi disoccupati, che hanno firmato un contratto di lavoro in somministrazione, ovvero, tutti coloro i quali hanno lavorato per un’azienda, ma a pagarli era una Agenzia per il Lavoro. I requisiti per fare richiesta sono ben descritti dalla normativa.
Innanzitutto, bisogna essere senza lavoro da almeno 45 giorni. Poi, ci sono delle diversificazioni. Ad esempio, possono fare domanda i cittadini con almeno 110 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi, o quelli che, nello stesso periodo di tempo ne hanno maturati almeno 90. Infine, anche coloro che hanno concluso la MOL. Insomma, la platea è ampia. Bisogna, però, fare attenzione anche alle cifre di cui si potrà beneficiare.
Ecco quando richiedere questo bonus e come quantificarlo
Fermo restando il requisito dei 45 giorni di disoccupazione, si potrà fare domanda per la SaR tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro. Occorrono dei documenti specifici per fare domanda. Innanzitutto, il documento di identità ed il Codice Fiscale. Poi, serviranno le buste paghe e l’estratto contributivo dell’INPS.
Inoltre, c’é necessità di eventuali certificati di malattia e, ovviamente, dell’IBAN sul quale accreditare la somma di cui si potrà beneficiare. Ricordiamo, infine, che tutti hanno diritto alla cifra massima di 1000 euro tranne chi, tra i disoccupati che hanno fatto richiesta di SaR dopo aver avuto un contratto di lavoro in somministrazione di soli 90 giorni.