Bonus energia green | Installi i pannelli solari e te li paga (quasi) tutti lo Stato: tagli la bolletta e pure ci guadagni

Fotovoltaico - fonte_corporate - palermolive.it

Fotovoltaico - fonte_corporate - palermolive.it

Grazie al bonus dedicato all’energia Green finalmente è possibile installare i pannelli solari quasi in maniera gratuita.

Ormai è sempre più prepotente l’attenzione che ognuno dei cittadini pone nei confronti dell’ambiente in cui vive. L’inquinamento ha raggiunto dei livelli fin troppo elevati e questo si traduce nel bisogno di dover trovare soluzioni che siano in grado di rendere l’ambiente più pulito e più vivibile.

Se per il comparto automobilistico sono state pensate le automobili elettriche, per la casa, la proposta è quella delle ristrutturazioni con cui inserire elementi che siano rispettosi per l’ambiente e che siano in grado di rendere la casa più efficiente. In tale prospettiva, quale migliore scelta, se non quella di puntare dritto sulle energie rinnovabili?

Tra di esse, quella più efficiente e quella che dovrebbe permettere alla popolazione intera di cambiare radicalmente il loro approccio con l’energia elettrica, è sicuramente il fotovoltaico. Questo va ad utilizzare l’energia del sole, grazie a dispositivi che sarebbero in grado di raccoglie l’energia e poi rilasciarla. 

Lo stesso stato Italiano punta molto su tale fonte di energia e proprio questo ha portati alla promozione di una serie di bonus che dovrebbero rendere più semplice l’installazione dei sistemi. Andiamo quindi, alla loro scoperta.

Una nuova forma di agevolazione a cui avere accesso

Dal 5 luglio sarebbe stata aperta una nuova formulazione di agevolazione per quello che riguarda l’installazione degli impianti fotovoltaici. Il bonus sarebbe destinato a tutti i cittadini che vivono in uno strato di impossibilità economica, ma che, non per questo vogliono rimanere fuori dalle modifiche.

Una misura, quella introdotta, che può essere richiesta solo per gli immobili residenziali e che farebbe essere in grado di garantire una potenza tra i 2 kW e i 6 kW. Il bonus oltre a coprire le spese per l’installazione, permette di avere un ausilio per quello che riguarda servizi accessori. 

Fotovoltaico - fonte_corporate - palermolive.it
Fotovoltaico – fonte_corporate – palermolive.it

200 sono i milioni destinati al biennio 2024/2025

A dichiarare la cifra destinata al finanziamento dell’installazione dei sistemi fotovoltaici è il fondo nazionale reddito energetico. 200 milioni destinati all’anno 2024 e 2025 per realizzare più di 30 mila impianti.

Dal 5 luglio si è aperta la possibilità di accedere alle domande che si trovano sul portale del gestore dei servizi energetici e la possibilità sarà estesa fino al 31 dicembre. Quello che si vuole fare è dare sostegno alle famiglie con un ISEE inferiore a 15 mila euro.