Bonus Meloni, altri 1.000€ per le famiglie italiane: da questa data li possono richiedere tutti | Presenta il tuo documento
Il Governo italiano sta stanziando risorse significative a favore di milioni di famiglie. Vediamo nei dettagli di cosa si tratta
Siamo ormai alle battute conclusive della nuova legge di bilancio per il 2025: nella bozza stilata dal Governo e firmata dal presidente del Consiglio Sergio Mattarella sono presenti tutti i provvedimenti annunciati dall’esecutivo in materia di sostegno economico alle famiglie.
Le più coinvolte sono ovviamente quelle a basso reddito che potranno usufruire di sostanziosi bonus messi a disposizione per l’inizio del nuovo anno. Uno in particolare, voluto fortemente dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, inciderà sul budget familiare di milioni di persone.
Nel complesso si può affermare, senza tema di smentita, che il governo presieduto dalla leader di Fratelli d’Italia abbia stanziato svariati milioni di euro per andare incontro alle difficoltà economiche dei ceti meno abbienti..
La conferma arriva dall’approvazione di questo altro bonus, l’ennesimo, che può essere soprannominato ‘bonus Meloni’. È un sostegno una tantum di 1000 euro che sarà erogato a tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 40 mila euro.
Bonus Meloni, le famiglie a basso ISEE tirano un sospiro di sollievo: tutti i dettagli
Il disegno di legge della legge di bilancio è accompagnato da una dettaglia relazione in cui si spiega che il suddetto bonus da mille euro nuova nascita verrà erogato ai beneficiari nel mese successivo a quello della nascita stessa del bambino e sarà escluso dalla formazione del reddito complessivo ai fini fiscali.
Oltre al già noto ‘Assegno unico‘ avremo dunque la ‘Carta nuovi nati’ che entrerà in vigore all’inizio del 2025. Per poterne usufruire è necessario però essere in possesso di precisi e determinati requisiti.
Bonus Meloni, non sarà per tutti: la selezione è molto rigida
Vediamo in dettaglio di che si tratta. La ‘Carta nuovi nati’ sarà assegnata in primis a cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea, oppure a familiari di cittadini dell’Unione stessa , titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
Inoltre potranno beneficiarne tutti i cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiorni di lungo periodo o titolari di permesso unico di lavoro. Infine può essere erogata a titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca residenti in Italia. Come si può notare il bacino di utenza è molto esteso.