Bonus mobili, te lo faccio avere senza ristrutturazione: il metodo infallibile che in pochi conoscono
Se vuoi scoprire come ottenere il bonus mobili anche senza dover ristrutturare, sei nel posto giusto. Prendi nota e sbrigati.
Quando si parla di ristrutturazione, nella maggior parte dei casi viene il panico perché significa dover smantellare e ricostruire un’abitazione o un luogo di lavoro da cima a fondo.
Questa situazione è vera nella maggior parte delle volte, ma le cose sono cambiate. Infatti, grazie alla Legge di Bilancio questo enorme ostacolo sembra più piccolo.
La nuova Legge di Bilancio confermata dal Governo permette di ottenere una detrazione del 50% sulle spese totali grazie al ben noto bonus mobili.
Il bonus mobili è strettamente collegato al bonus ristrutturazione, ma in molti si sono chiesti se fosse mai possibile riuscire ad ottenere il bonus mobili indipendentemente da quello di ristrutturazione.
Bonus mobili, come averlo senza smantellare tutto
È necessario sottolineare come il bonus mobili sia legato al bonus ristrutturazione e che entrambi vanno di pari passo. Se avvii una ristrutturazione, è normale che ottieni anche il bonus mobili assieme a quello per la ristrutturazione stessa. Tuttavia, ristrutturare è un processo lungo, snervante e faticoso e c’è chi si è chiesto se esiste un metodo per poter avere solo il bonus mobili.
In altre parole, la domanda che attanaglia la mente di molti si focalizza sull’usufruire del bonus mobili senza l’obbligo di dover avviare una procedura di ristrutturazione. La risposta è semplice ed è garantita dal fatto che il Governo ha confermato anche per il 2025 la Legge di Bilancio che prevede questo tipo di bonus.
Bonus mobili, solo così ti eviti la ristrutturazione da panico
Il bonus mobili è strettamente collegato al bonus ristrutturazione, quindi non puoi ottenerlo se prima non cominci un’opera di ristrutturazione all’interno di casa tua. Tuttavia, è bene sottolineare come ci sia un’eccezione che conferma la regola. Infatti, puoi riuscire ad avere il bonus mobili senza dover smantellare tutto. Sebbene il bonus mobili sia strettamente connesso a quello di ristrutturazione, è possibile ottenerlo anche senza iniziare un intervento invasivo e duraturo.
Infatti puoi benissimo ottenere il bonus mobili, e quindi una detrazione del 50% delle spese totali, anche se avvii una ristrutturazione minima e poco invasiva. Ad esempio, puoi godere del bonus mobili anche se sostituisci la caldaia di casa tua perché rientra nell’ambito delle ristrutturazioni del riscaldamento domestico. L’importante è che la spesa massima non superi i 5.000€ e che comunque inizi un’opera di ristrutturazione, che sia enorme o minima.