Bonus Natale annullato, tolto dalla basta paga di milioni di italiani che lo stavano aspettando: ti ritrovi meno soldi sullo stipendio da un giorno all’altro
Un’altra retromarcia improvvisa del Governo che in extremis ha eliminato un bonus che milioni di cittadini attendevano con ansia
Il Governo italiano è alle prese con l’approvazione della Manovra finanziaria di fine 2024, la legge di bilancio annuale che di fatto avrà il potere di determinare la linea seguita dall’esecutivo in politica economica. E proprio a tal proposito c’è una novità che manderà in crisi milioni di cittadini.
I costi della vita sono in costante e drammatico aumento, in gran parte a causa dell’aggravarsi dei conflitti in corso. Purtroppo però alla crescita esponenziale dei prezzi di tutti i generi di prima necessità non corrisponde un adeguamento di stipendi e salari.
Anche per ciò che riguarda i cosiddetti bonus o misure di sostegno da parte dello Stato, siamo in un periodo di tagli anche drastici di sussidi pubblici verso i cittadini maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico.
Una delle prime misure prese dal Governo presieduto da Giorgia Meloni è stata la cancellazione del ‘reddito di cittadinanza‘ introdotto dal primo esecutivo Conte formato da una maggioranza gialloverde, ovvero da Lega e Movimento Cinque Stelle.
Bonus Natale addio, non c’è più niente da fare: milioni di italiani a secco
Uno dei pochissimi nuovi bonus introdotti da questo esecutivo è il cosiddetto ‘Bonus Natale’, corrispondente a 100 euro da aggiungere alla tredicesima dei lavoratori dipendenti con un reddito non superiore ai 28 mila euro.
Si tratta di un contributo ‘una tantum‘ che sarà erogato dunque poco prima delle festività natalizie. Una piccola ma utile boccata d’ossigeno per milioni di persone, ma è necessario chiarire che non tutti potranno beneficiarne.
Bonus Natale stop, così è un disastro: in molti non lo prenderanno
Il Bonus Natale non sarà attribuito alle famiglie di fatto, secondo quanto riporta l’articolo 12 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), che regola le detrazioni per carichi di famiglia. Questo articolo che risale a una trentina d’anni fa prevede che coppie conviventi non legate da matrimonio non possano usufruire di una misura di questo tipo.
Una vera e propria beffa per tante famiglie identiche alle altre in tutto e per tutto. Dal Ministero dell’Economia fanno sapere che le norme del TUIR saranno cambiate, ma intanto le coppie di fatto andranno in contro a una grave ingiustizia.