Bonus Natale, nuove regole per poterlo avere: se hai sbagliato questo punto te lo scordi | Devi fare questa domanda
Se hai commesso questo errore potresti dire definitivamente addio al Bonus di Natale. Devi presentare domanda.
Nelle ultime settimane non si sente parlare di altro che non sia questo Bonus di Natale. Sono moltissimi i cittadini che lo stanno attendendo come se fosse una vera e propria manna dal cielo.
Ma in un momento di attesa come questo, sembra proprio che le notizie che arrivano siano piuttosto chiare, sono molti gli italiani che rischiano di perderlo e di non prenderlo più.
Cosa sta succedendo? Sembra che in molti si siano dimenticati, o non sapessero che ci sarebbe una domanda da presentare per poter ottenere il bonus che avrebbe lo scopo di rendere questo Natale un po’ più leggero.
Sappiamo bene quanto la disciplina dei bonus possa essere insidiosa, basta un requisito di cui non si è in possesso, o un’errore nei documenti da presentare, che si finisce per non riuscire ad ottenere quello a cui si crede fermamente di avere diritto.
Bonus di Natale, guai a commettere questo errore
Un piccolo errore può essere causa della perdita del bonus. Questo è il motivo per cui occorre conoscere in maniera precisa la disciplina dietro a questo sostegno economico che lo stato italiano concede, al fine di riuscire ad ottenere ciò che si sta aspettando con impazienza. Quando è stato annunciato il bonus Natale, che si va ad aggiungere alla tredicesima, sono stati molti i dipendenti felici, ma forse la disciplina a riguardo è rimasta un po’ troppo fumosa per riuscire a non commettere errori di alcun tipo.
Il bonus in questione è una somma una tantum che viene concessa ai cittadini italiani per poter avere a disposizione qualche erto in piò. La somma che si prevede di erogare è di 100 euro a dipendente, e nonostante l’importo possa sembrare irrisorio, potrebbe invece avere grande valore. Ma attenzione a presentare domanda, altrimenti non si riceve.
Corri a compilare questo foglio
100 euro di Bonus che è possibile ottenere sulla busta paga di dicembre, ma solo se si è in possesso di specifici requisiti. Innanzitutto occorre essere dipendenti e occorre avere un reddito complessivo, familiare non superiore ai 28 mila euro. Occorre inoltre presentare al proprio datore di lavoro la dichiarazione sostitutiva di atto notorio per poter ottenere l’importo.
Ci sono poi dei casi particolari, che potranno richiedere l’erogazione del bonus in sede di dichiarazione dei redditi, il prossimo anno. Ci si riferisce innanzitutto ai lavoratori che operano in assenza di sostituto d’imposta, come le colf e le badanti, ma anche chi, credendo di non avere i requisiti non ha presentato la dichiarazione al datore di lavoro.