Economia

Bonus patente 2022, arriva l’agevolazione per under 35: ecco le novità

Anche per il 2022 arriva il bonus patente, introdotto dal Decreto Milleproroghe. L’incentivo si rivolge agli under 35 che vogliono ottenere la patente di guida dei mezzi pesanti per lavorare nel settore dell’autotrasporto. Un beneficio già presente lo scorso anno, ma che vede ora alcune differenze specie in termini di importi e scadenze.

Bonus patente 2022, le novità

Il bonus patente, anche detto “buono patente autotrasporto”, è erogato sotto forma di rimborso dell’80% della spesa sostenuta per il conseguimento della patente e dell’abilitazione alla guida professionale. Utilizzabile dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026, prevede una soglia massima di 2.500 euro. Possono richiederlo individui tra 18 e i 35 anni di età.

Si tratta di un’agevolazione che non tiene conto della dichiarazione dei redditi né della situazione economica equivalente (Isee).

In precedenza, il bonus equivaleva al 50% della spesa sostenuta, in misura non superiore a 1.000 euro. Aveva, inoltre, scadenza il 30 giugno 2022. La misura non è mai stata resa operativa a causa della mancata definizione del relativo decreto attuativo.

Le spese sostenute devono essere ovviamente documentate. Sebbene non sia ancora possibile presentare domanda, si sa già che questa dovrà giungere per via telematica tramite la piattaforma del Ministero delle Infrastrutture. Si attende per il momento la pubblicazione del decreto attuativo.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL