Bonus patente under 35, ecco chi può richiederlo e come
Il contributo sarà emesso secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Per questo è bene affrettarsi a farne richiesta
Sono partite nella giornata di ieri, 13 febbraio, le domande per il “Bonus patente”. Si tratta di un contributo destinato a giovani under 35 previsto dal decreto-legge del 10 settembre 2021. Aperta la piattaforma informativa, è possibile dunque inoltrare domanda al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e chi può presentare l’istanza.
“Bonus patente”, a chi spetta?
La misura era prevista già dal governo Draghi; per finanziarla è stato stanziato un fondo da 25,3 i milioni di euro. Nello specifico, si parla di 3,7 milioni di euro per il 2022 e 5,4 milioni di euro per ogni anno che va dal 2023 al 2026. Il bonus riguarda infatti il periodo che intercorre dall’1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026.
Chi ha preso la patente tra luglio 2022 e la data di apertura delle domande, in un’autoscuola che ha aderito all’iniziativa, potrà effettuare ugualmente la richiesta. Basterà selezionare l’opzione “Ho conseguito la patente” e indicare la data di una fattura relativa al pagamento per il conseguimento della patente/CQC. Generato il buono, basterà richiedere la sua validazione all’autoscuola.
Come funziona il beneficio?
Per fare richiesta tramite la piattaforma governativa si dovranno utilizzare le credenziali Spid, CIE o CNS. Poi sarà necessario inserire tutta la documentazione e le informazioni richieste.
Sarà così emesso il voucher che le autoscuole e gli Enti di formazione dovranno attivare entro 60 giorni dal momento di emissione, pena l’annullamento automatico. Qualora ciò dovesse avvenire, non disperate: sarà possibile ripetere la procedura e generare un altro buono. Dopo l’attivazione i titoli professionali, le patenti e le carte di qualificazione devono essere conseguiti entro 18 mesi.
Per sapere in quali autoscuole si può utilizzare il bonus è possibile consultare la sezione “Dove utilizzare il buono” sul sito dedicato.
L’agevolazione copre le spese per le patenti di guida di tipo C, C1E, CE e la Carta di Qualificazione del Conducente. Il contributo sarà emesso secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Per questo è bene affrettarsi a farne richiesta.