Bonus pensione anticipata | Ti aumentano lo stipendio presentando questa domandina: attenzione alla quota

Bonus pensioni - fonte_pexels - palermolive.it

Bonus pensioni - fonte_pexels - palermolive.it

Puoi beneficiare del bonus pensione anticipata in maniera molto semplice, ti basta inviare una domandina per ottenere quello a cui hai diritto. 

Bonus e pensioni sono due degli argomenti su cui ogni singolo italiano pone una buona dose della sua attenzione in maniera quasi quotidiana. Si tratta di argomenti sempre caldi, su cui la maggior parte dei cittadini cerca di avere le informazioni sufficienti affinchè possa far valer i propri diritti. 

Le pensioni sono ormai un argomento vecchio, da anni si parla dell’assegno pensionistico degli italiani e del bisogno di agire per permettere agli anziani di avere una vita che sia dignitosa. Tutti concordi che ad oggi i cedolini sono troppo bassi, ci si aspetta sempre un’intervento mirato.

Per quello che invece riguarda i bonus, abbiamo imparato a sfruttarne le possibilità durante il periodo Covid e grazie alla loro presenza nel sistema economico italiano, ancora oggi sono molti quelli di cui si può beneficiare.

Semplice immaginare che, tanto quanto i due argomenti sono in grado di suscitare interesse, ancora di più è l’attenzione che si pone su di loro quando si intrecciano. Ecco allora che si parla di bonus pensioni, ovvero quello che è noto come Bonus Maroni.

Anche per il 2024 il bonus pensioni è stato confermato

Il bonus pensioni anticipate può essere utilizzato da coloro che hanno maturato i requisiti per andare in pensione con la Quota 103, ma preferiscono continuare a lavorare. In questi specifici casi, il bonus permette di decidere se, smettere con il versamento, ovvero ottenere gli importi in maniera diretta in busta paga. 

In buona sostanza, beneficiare del bonus vuol dire riuscire ad ottenere un notevole aumento degli importi dello stipendio, per via di un esonero contributivo pari al 9,19%. Occorre però ricordare che si raggiunge la quota 103 coloro che hanno almeno 41 anni di contributi e 62 anni di età. 

bonus pensioni - fonte_pexels - palermolive.it
bonus pensioni – fonte_pexels – palermolive.it

In che modo è possibile procedere alla richiesta del bonus

A questo punto quello che ci si chiede è in che modo sia possibile procedere con la richiesta del bonus. Come accennato in precedenza, occorre innanzitutto aver maturato i requisiti specifici per il suo ottenimento. Quindi entro 30 giorni dalla richiesta l’INPS provvede ad elaborare le carte.

Le tempistiche possono cambiare per coloro che hanno una pensione gestita dalla Gestione Esclusiva di qualunque genere. Un bonus a cui in molti possono avere accesso, fino a quando verrà riconfermato.