Bonus pensioni, il Governo ti deve questi soldi: nessuno lo sponsorizza e tutti lo stanno perdendo | Fatti furbo e chiedilo adesso
Attenzione a tutti i cittadini che hanno diritto a incassare un bonus integrativo sulla pensione. Si corre il serio rischio di perderlo
Lo scenario complessivo presente e soprattutto futuro dell’economia, almeno quella dei paesi occidentali, offre prospettive presenti e future tutt’altro che rassicuranti. Per molte categorie di cittadini da qui ai prossimi anni la qualità della vita è destinata a peggiorare per tutta una serie di fattori.
Prendiamo ad esempio il caso dei pensionati, in particolare dei cittadini che lo diventeranno nei prossimi anni. Quello che li attende è un quadro a dir poco allarmante , visto che le pensioni saranno sempre più basse e con il passaggio al sistema contributivo, andrà pure peggio.
Com’è noto affinché le pensioni percepite siano considerabili almeno decenti è necessario che cresca il livello degli stipendi. Purtroppo non sta succedendo nulla di tutto questo, anzi. Per questo motivo il futuro è a dir poco plumbeo.
Ad oggi è molto concreto il rischio che il Governo in carica stravolga ulteriormente le regole per andare in pensione, rendendo lo scenario ancora più fosco e inquietante. L’unica strada percorribile a questo punto consiste nel versare del denaro nei cosiddetti fondi pensione.
Bonus pensioni, alla fine sono i cittadini a doverlo versare: così è un massacro
Per alzare il livello delle pensioni la via ad oggi più battuta è quella del fondo per la pensione complementare. Si tratta di un’opzione in grado di riconoscere anche dei vantaggi fiscali, per quanto non ancora così corposi da attirare un buon numero di cittadini.
Il problema è che l’attuale sistema previdenziale rischia di andare a picco: le casse dello Stato sono esauste e secondo previsioni attendibili c’è il rischio di andare incontro a un’ulteriore contrazione del livello delle pensioni.
Bonus pensioni, come si gestisce un fondo pensione: ecco la quota da versare
L’interrogativo più frequente e ampiamente legittimo verte sulla quota da versare in un fondo per ottenere una pensione quanto meno decorosa. In base ad alcuni dati raccolti da Moneyfarm, in media chi aderisce a una forma di previdenza integrativa arriva a versare 2.004 euro l’anno.
Se prendiamo in considerazione un versamento continuo fino all’età di 67 anni e maturando un importo medio di circa 20.250 euro, da un fondo pensione privo di rischi di investimento possiamo garantirci una rendita media netta di 295 euro al mese.