Bonus per tutti, nuovo aiuto economico per le famiglie: requisiti bassissimi e tanti soldi in arrivo | Corsa alle richieste

Nuovo bonus - Pexels-Palermolive.it

Le famiglie italiane stanno attraversando un periodo molto complesso. Il Governo Meloni ha varato provvedimenti di sostegno economico

Da qualche anno a questa parte la vita quotidiana per milioni di persone si è trasformata in una durissima corsa ad ostacoli. Tra aumenti sconsiderati di beni di consumo, crescita esponenziale del costo dell’energia e un’inflazione galoppante, arrivare alla fine del mese senza affanno è una chimera o giù di lì.

I ceti medi, per non parlare delle classi più deboli, annaspano nel tentativo disperato di far quadrare i conti. In uno scenario del genere, trovare soluzioni adeguate è un’impresa proibitiva per qualsiasi maggioranza politica.

Anche il Governo attuale, l’esecutivo di centrodestra presieduto da Giorgia Meloni, sta incontrando inevitabili difficoltà ad attutire almeno in parte le difficoltà incontrate da milioni di cittadini. La premier, seguendo le direttive del Ministro dell’Economia Giorgetti, ha varato una serie di bonus destinati proprio alle classi più deboli.

Tra ‘Assegno unico‘ e ‘Bonus nascite‘, tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 nelle tasche di parecchie famiglie entreranno risorse utili a soffrire un po’ meno le conseguenze della crisi. E le buone notizie non finiscono qui.

Bonus per tutti, questa è una manna dal cielo: di che si tratta

È stato infatti approvato il cosiddetto Bonus Luce e Gas, conosciuto come Bonus Bollette, un’altra misura a sostegno delle famiglie. Si tratta di un’agevolazione dedicata ai ceti meno abbienti, a tutti quei nuclei familiari che versano in condizioni di profondo disagio economico.

L’aiuto offerto dal Bonus consiste in uno sconto diretto in bolletta, sia su quella della luce che sulle bollette del gas e del consumo di acqua. Quest’anno l’oggetto dell’agevolazione è dunque il ‘Bonus Luce e Gas’ per il 2024, una boccata d’ossigeno per milioni di famiglie.

Bonus luce e gas - Web - Palermolive.it
Bonus luce e gas – Web – Palermolive.it

Bonus Luce e gas, ecco quanto si risparmia: la cifra è di tutto rispetto

Per ottenere tale bonus non c’è da formulare alcuna richiesta, perché viene riconosciuto in automatico a tutti i cittadini che abbiano l’ISEE non superiore ai 9.530 euro e che lo abbiano ottenuto inviando la dichiarazione sostitutiva unica. Per ciò che riguarda il potenziale risparmio complessivo, si parla di cifre di tutto rispetto.

Facendo una somma approssimativa tra luce, gas ed acqua ogni nucleo familiare composto da 4 persone può risparmiare fino a 300 euro abbondanti all’anno. Niente male, considerata la congiuntura economica complessiva.