Partono oggi le nuove domande per richiede il bonus psicologo 2024. Il contributo coprirà fino a un massimo di spesa di 1500 euro l’anno per persona. Per richiederlo c’è tempo fino al 31 maggio.
Il bonus è pensato per tutti coloro che, soprattutto nel periodo della pandemia, hanno visto aumentare le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Può essere utilizzato per pagare le sessioni di psicoterapia, presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti che fanno parte dell’albo degli psicologi.
Il bonus è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti che al momento della presentazione della domanda presentano due requisiti:
La richiesta va effettuata esclusivamente per via telematica, accedendo al servizio ‘Contributo sessioni psicoterapia’ sul sito Inps. Per inoltrare la domanda è necessario possedere delle credenziali SPID, CIE o CNS.
Al termine del periodo di presentazione delle domande, l’INPS pubblicherà le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza, tenendo conto del valore ISEE più basso e, a parità di valore ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.