Bonus Revisione auto: lo puoi ottenere per l’ultima volta e poi non sarà più disponibile | Obbligatorio l’accesso SPID

Soldi, chiavi auto e calcolatrice - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Soldi, chiavi auto e calcolatrice - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Ultimi giorni disponibili per avere questo importante aiuto economici. I fondi stanno terminando: solo qui troverai la soluzione ideale.

Non tutti sanno che la revisione auto è un processo davvero molto importante al fine di garantire non solo la sicurezza, ma anche l’efficienza delle vetture. A tal proposito, va detto che nel nostro paese quest’operazione è prevista dal Codice della Strada, con tutti quei controlli obbligatori nelle scadenze prefissate.

Tale revisione altro non è che quel controllo periodico che si occupa di verificare lo stato di salute del veicolo, un po’ come quando noi andiamo dal medico per fare un check-up o una visita e controllare come stia il nostro organismo.

Durante la revisione vengono esaminati alcuni elementi, come ad esempio il sistema di frenatura per controllare lo stato di pastiglie, dischi e freni; l’impianto di illuminazione attraverso il monitoraggio dei fari, luci di posizione, indicatori di direzione, fanali posteriori ecc.; lo stato degli pneumatici per controllare non solo la pressione, ma anche l’eventuale usura; così come il monitoraggio delle emissioni inquinanti e quindi dei gas di scarico al fine di controllare che siano nei limiti di legge; e infine vi è la verifica di sospensioni, carrozzeria e sterzo.

Non tutti sanno che la prima revisione deve essere effettuata quattro anni dopo l’immatricolazione dell’automobile e, dopo tale data, il tutto deve essere effettuato ogni due anni. Chiaramente, per taxi e autobus le scadenze possono essere anche diverse e solitamente più ravvicinate.

I rischi senza revisione

Quando si circola con un veicolo che non ha superato la revisione, possono esserci delle sanzioni che variano dai 173 ai quasi 700 €. E, in quei casi in cui si dovesse verificare un sinistro, l’assicurazione può anche decidere di non pagare il risarcimento dei danni.

Qualora ci si rendesse conto di avere la revisione scaduta, si può accedere a un centro autorizzato per fare il controllo e la multa la si evita solo se il tutto viene fatto entro un mese dalla scadenza. Al fine di rendersi conto che l’auto possa superare la revisione senza problemi, è consigliabile fare dei controlli preliminari presso un meccanico di fiducia.

Meccanico svolge la revisione all'automobile ferma in officina - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Meccanico svolge la revisione all’automobile ferma in officina – foto Depositphotos – PalermoLive.it

La piattaforma per richiedere il bonus

Ora però, va detta una cosa molto importante. Non tutti sanno che negli anni è stato presente il Bonus veicoli sicuri, che potrà essere fruibile fino al 31 dicembre. Al fine di poter ottenere l’aiuto economico, ci si deve collegare sull’apposita piattaforma di Bonus veicoli sicuri, come riportato da bonusx.it.

Il tutto è richiedibile per autoveicoli fino a 35 q, moto, veicoli ciclomotori e piccoli minibus che non superano i 15 posti. Per il 2024, non è prevista una proroga per gli futuri di questo importante incentivo economico.