Bonus riscaldamento, fino a 2.000€ ma le richieste scadono a brevissimo: prepara questa documentazione e richiedilo oggi

Bonus riscaldamento - fonte_Canva - palermonews.it

Bonus riscaldamento - fonte_Canva - palermonews.it

Puoi avere fino a 2000 euro di bonus riscaldamento ma devi essere veloce perchè le richieste sono ormai in scadenza. 

L’inverno si sta avvicinando e potrebbe essere il momento di cercare la soluzione migliore per riscaldare la propria abitazione. Sappiamo bene che il riscaldamento è una delle voci più importanti per il periodo invernale all’interno delle case italiane. Allo stesso tempo, in molti sanno anche che, in effetti, il riscaldamento influisce in maniera non indifferente su quello che l’inquinamento ambientale.

2 aspetti, quello economico e quello dell’inquinamento ambientale, che è importante non sottovalutare considerando anche l’attenzione che l’Europa intera ci chiede a riguardo.

Per aiutare l’intera popolazione il Governo italiano avrebbe pensato a un bonus che permette a chiunque faccia domanda di chiedere un importo che può arrivare fino a 2000 euro. Un importo non di poco conto, che aiuterà gli italiani ad affrontare questi lunghi mesi estivi.

Siamo però al limite per quello che riguarda le tempistiche con cui presentare domanda e ottenere il bonus a cui in moltissimi aspirano. Per questo motivo si consiglia di provvedere velocemente, ecco allora i documenti da presentare e tutto quello che c’è da sapere in merito a questo bonus.

Lo Stato Italiano mette a disposizione 2000 euro

Il bonus che si credeva non fosse più stato disponibile e che invece torna in auge propria in queste settimane di avvicinamento all’inverno. L’incentivo sarà sicuramente disponibile per andare non a pagare le spese per il riscaldamento ma per il cambio del sistema utilizzato all’interno della propria abitazione.

Quindi, chiunque deciderà di sostituire la vecchia stufa a legna o il camino con qualcosa di molto più efficiente e più efficace, potrà inviare domanda per riuscire ad ottenere il bonus. La misura rientra nel più ampio spettro di quelli che sono gli Ecobonus e i bonus ristrutturazione e danno accesso fino a un massimo di 2000 euro.

Riscaldamento - fonte_pexels - palermolive.it
Riscaldamento – fonte_pexels – palermolive.it

Gli importi e i requisiti

L’agevolazione può essere richiesta sotto forma di agevolazione fiscale, che andrà a coprire fino al 50% della spesa sostenuta per gli interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione. Salvo proroghe la scadenza per la richiesta è fissata per il 31 dicembre 2024. La richiesta può essere inviata per ottenere il contributo per la sostituzione degli impianti a biomassa legnosa come stufe, caminetti e caldaie a legna.

Il bonus pensato nella provincia autonoma di Trento e attualmente può essere richiesto solo nella regione dell’Alto Adige. La richiesta può essere inviata solo nel momento in cui si concludono i lavori ed è cumulabile con Conto Termico e Ecobonus.