Bonus senilità | 850 € ogni mese ti arrivano direttamente con bonifico: al momento in via “sperimentale”

Bonus - fonte_pexels - palermolive.it

Bonus - fonte_pexels - palermolive.it

Puoi ricevere 850 euro al mese grazie al bonus senilità, attualmente presente nell’economia italiana solo in versione sperimentale.

Avete presente la versione Beta delle applicazioni per gli smartphone, ovvero quelle dei vari programmi per computer o funzionalità dei social? Ecco questa volta la versione Beta è stata pensata per un bonus, nell’attesa di comprendere se effettivamente sia efficace o se occorre intervenire con delle modifiche.

Negli ultimi anni abbiamo imparato a fare i conti con quelli che sono comunemente chiamati bonus, ma che a tutti gli effetti sono degli ammortizzatori sociali molto più importanti di’ sullo che si possa immaginare. Considerando il momento economico, riuscire ad avere un importo extra si rivela indispensabile.

Non sono pochi gli italiani che hanno potuto beneficiare di importi extra sul proprio conto corrente per riuscire ad affrontare delle spese che con il solo stipendio, ovvero con le pensioni non possono essere affrontate. Purtroppo gli importi che si ricevono perdono di mese in mese il loro poter di acquisto e importi extra sono di grande aiuto.

L’ultimo tra i bonus pensati dallo stato italiano è quello senilità. Il nome lascia immaginare a chi viene destinato. 850 euro direttamente sul proprio conto corrente, ecco tutti i particolari in merito.

Un bonus in aiuto della fascia più in difficoltà della popolazione

I pensionati sono attualmente la fascia più in difficoltà dei cittadini italiani. Ecco per quale motivo il decreto legislativo 29/2024 ha introdotto quello che è noto come bonus anziani che viene versato mensilmente sul conto corrente. Ovviamente non spetta a tutti gli anziani, ma per poterne beneficiare occorre rispettare taluni requisiti.

Il bonus vene promosso per andare a prevenire la vulnerabilità, mentre si cerca di promuovere la salute, troppo spesso sottovalutata, ma importante per poter vivere una vita che sia effettivamente di qualità elevata. 850 euro in aiuto degli anziani non autosufficienti. 

Bonus anziani - fonte_pexels - palermolive.it
Bonus anziani – fonte_pexels – palermolive.it

Come funziona e chi ha diritto al bonus

Quindi l’anziano che ne fa richiesta deve essere non autosufficiente. L’assegno infatti andrà ad affiancare quello di accompagnamento di circa 531 euro al mese. Le persone anziane, che hanno superato gli 80 anni potranno avere un contributo pari a 11.050 euro all’anno. Il denaro dovrà essere utilizzare per il pagamento di collaboratori domestici e similari.

Anche per questo bonus è presente un limite reddituale che non deve essere superiore ai 6 mila euro all’anno. Inoltre si dovrà provare di aver bisogno di un livello di bisogno assistenziale gravissimo. Il bonus non andrà a confluire nel reddito e non sarà quindi tassabile.