Bonus sociale 2023, sconti su luce e gas in arrivo: ecco a chi spetta

La soglia Isee per richiedere l’agevolazione è stata innalzata da 12mila a 15mila euro

bonus sociale

La Manovra approvata ieri dal Consiglio dei Ministri conferma il bonus sociale anche per il 2023. Le famiglie italiane potranno dunque usufruire di agevolazioni sulle bollette di luce e gas, previa la presenza di determinati requisiti ovviamente. Tra questi, un Isee fino a 15mila euro, secondo la novità introdotta dal governo attuale. La soglia è stata infatti innalzata, dato che prima si collocava a 12mila euro. 

Bonus sociale 2023, a chi spetta

Per richiedere il bonus sociale, dunque, bisognerà avere un Isee entro i 15mila euro. Il componente del nucleo familiare su cui viene misurato l’Isee deve inoltre essere l’intestatario del contratto di fornitura energetica.

Secondo le regole valide nel 2022, il contratto dev’essere per usi domestici o per uso domestico residente oppure un contratto di fornitura condominiale centralizzata. Dev’essere inoltre attivo, al massimo sospeso temporaneamente per morosità.

Come funziona?

Per usufruire del bonus sociale non è necessario inoltrare domanda. Basterà infatti compilare la propria Dichiarazione unica sostitutiva (Dsu) per avere l’Isee e presentarla all’Inps. Ci si può quindi rivolgere a un Caf o accedere direttamente al portale online MyInps. In automatico, l’Istituto di previdenza indicherà i nuclei familiari che hanno diritto al bonus e comunicherà i loro atti all’Acquirente unico, che opera in collaborazione con Arera. Lo sconto sarà applicato direttamente in bolletta.

CONTINUA A LEGGERE 

Reddito di cittadinanza abolito, ecco cosa prevede il testo della Manovra