Home Economia e lavoro Bonus trasporti da 60 euro, via al nuovo click day: come richiederlo

Bonus trasporti da 60 euro, via al nuovo click day: come richiederlo


Redazione PL

autobus

Al via oggi, 1° dicembre, il nuovo click day per richiedere il Bonus Trasporti da 60 euro. Dalle ore 8 è possibile richiedere il buono attraverso la piattaforma del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Bonus trasporti: come fare domanda

La misura è rivolta a famiglie, studenti e lavoratori con un reddito non superiore ai 20mila euro. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. La richiesta può essere presentata accedendo con Spid o Carta di Identità Elettronica (Cie) alla piattaforma del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attiva fino all’esaurimento delle risorse. Non è necessario presentare l’Isee o la dichiarazione del proprio reddito: sarà sufficiente un’autodichiarazione per accertare di aver avuto un reddito sotto la soglia dei 20mila euro nell’anno 2022.

Importo e utilizzo

Il bonus fino a 60 euro viene usato per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali, al trasporto pubblico. L’agevolazione, inoltre, deve essere utilizzata per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici entro il mese solare di emissione. 

Il bonus mamme rivoluziona il reddito, fino a 1.700 euro in più in busta paga

Potrebbero interessarti