Bonus trasporti, al via le nuove domande a ottobre: ecco chi può chiedere lo sconto

Le richieste del bonus nel mese di settembre hanno superato la soglia di un milione. Anche chi ne ha già usufruito può avanzare nuova domanda per il mese di ottobre: tutte le info

trasporti

Grande successo per il bonus trasporti, che ha superato la soglia di 1 milione di richieste nel mese di settembre. Per questa ragione, il ministero del Lavoro ha annunciato un’apertura per nuove domande a ottobre. Ecco chi può accedere al beneficio e in cosa consiste.

BONUS TRASPORTI, COS’È?

Il bonus trasporti consiste in uno sconto di 60 euro sull’importo massimo. Può essere usato per l’acquisto degli abbonamenti fino a dicembre 2022 ed è valido sia per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale che per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Istituito dal decreto aiuti nel 2022, il bonus è stato potenziato con il decreto Aiuti bis . Con il dl Aiuti Ter vede inoltre l’incremento di ulteriori 10 milioni di euro. Come ha spiegato il ministro del Lavoro Andrea Orlando, a livello nazionale sono 1.115 le aziende di trasporto pubblico su gomma e su ferro che permettono di utilizzare il bonus.

CHI PUÒ FARE RICHIESTA

Possono richiedere il bonus trasporti coloro che possiedono un reddito nel 2021 che non superi i 35mila euro. Sono inclusi  anche coloro che lo hanno già ottenuto a settembre.  

BONUS TRASPORTI, COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere già presentata dall’1 ottobre. Bisognerà utilizzare il portale del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornendo tutte le informazioni personali richieste. Sarà necessario anche indicare l’importo del buono e il gestore del servizio di trasporto pubblico, dal momento che il bonus è spendibile solo con uno dei gestori e non è cedibile ad altri.

Ogni individuo può chiedere e ottenere un solo buono.

CONTINUA A LEGGERE

Bonus bollette 600 euro, a chi spetta e come richiederlo