A partire dal primo giorno di luglio e fino al prossimo 31 dicembre si potrà richiedere il bonus vacanze. L’incentivo è stato stabilito dal Governo all’interno del decreto Rilancio per agevolare gli italiani sul pagamento, da utilizzare all’interno della penisola nelle attività del settore alberghiero e ricettivo, agriturismi, villaggi turisti e bed&breakfast. Questa misura è destinata alle famiglie con redditi ISEE non superiori ai 40.000 euro.
Per poter ottenere il bonus bisogna installare l’app “IO” dedicata ai servizi pubblici realizzata da PagoPa. Per cominciare ad utilizzare l’app è necessario compilare una registrazione con le credenziali Spid o attraverso la carta d’identità elettronica. All’interno di IO verrà indicata la somma attribuita, il credito d’imposta, l’elenco di tutti i componenti del nucleo familiare e, infine, il termine entro il quale poter utilizzare lo sconto. Nel momento del pagamento, che ricordiamo non potrà essere effettuato online su portali come Airbnb o Booking ma solo fisicamente, l’app genererà un codice con allegato anche il Qr-code da esporre all’attività commerciale. Il fornitore recupererà successivamento lo sconto applicato al cliente sotto forma di credito d’imposta.
Il bonus vacanze può arrivare ad un massimo di 500 euro se il nucleo familiare è composto da almeno 3 persone. Se i componenti sono due il tetto massimo è fissato a 300 euro, 150, invece, per i single. Per l’80% il bonus viene tramutato sotto forma di sconto per tutte le attività consentite, il restante 20% sarà destinato ad una detrazione di imposta all’interno della dichiarazione dei redditi. L’importo potrà essere speso soltanto in un’unica soluzione e quindi in una sola struttura, oltre ad essere tutto documentato con fattura, documento fiscale o scontrino fiscale.