Dopo il successo della prima edizione, torna su Rai 2 “Boss in incognito”, il docu-reality con Max Giusti che si addentra tra le pieghe del rapporto tra datori di lavoro e dipendenti all’interno di alcune aziende italiane. Sono cinque le puntate previste per la nuova stagione che avrà inizio stasera, 9 gennaio, alle ore 21.20, e non saranno solo i boss ad andare in incognito. Anche stavolta il conduttore scenderà in campo in prima persona vestendo i panni di Josè, un operaio di origini cilene.
Secondo il format già sperimentato, gli imprenditori lavoreranno per una settimana insieme ai loro dipendenti sotto mentite spoglie. Trucco e parrucco faranno sì che possano muoversi in incognito e capire cosa effettivamente avviene all’interno delle proprie aziende.
Stasera vedremo sul piccolo schermo Claudio Papa, boss di Dolceamaro, azienda leader nella lavorazione di confetti, cioccolato e prodotti da forno. L’azienda si torva a Monteroduni, in provincia di Isernia, e conta 70 dipendenti. Lo stabilimento, che occupa una superficie di 8.000 mq, vanta anche 1.500 ettari di mandorleti e noccioleti biologici, materie prime fondamentali per la creazione dei confetti e delle pralinate al cioccolato. Prelibatezze che Dolceamaro esporta in trenta Paesi del mondo, per un fatturato annuo di 9 milioni di euro.
In questa prima puntata vedremo dunque Claudio Papa in prima linea con i suoi collaboratori. C’è Maria, con cui realizzerà i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato; Elena, che lavorerà al confezionamento delle tavolette di cioccolato e dei confetti; Gianluca, con cui preparerà i macarons; Liliana per le tavolette di cioccolato. Sarà presente anche Josè, alias Max Giusti, che insieme a Carmela si dedicherà al prodotto di punta dell’azienda: i confetti.
Durante la loro missione in incognito, riusciranno il boss e Max Giusti a non farsi scoprire dai vari dipendenti? Non mancheranno di certo i colpi di scena.
L’esperienza di “Boss in incognito” permette ai titolari di assumere un nuovo punto di vista. Vedranno chi lavora per loro più da vicino e scopriranno, più dall’interno, i punti di forza e le criticità delle loro aziende. Dall’altra parte, i lavoratori, senza saperlo, potranno farsi conoscere dai propri titolari, spesso considerati inarrivabili. Potranno conoscerli umanamente, non solo professionalmente.
Inoltre, agli operai, impegnati a lavorare con il boss o con Max Giusti, verrà detto che sono in corso le riprese di “Missione lavoro”, un nuovo factual che racconta il mondo dell’imprenditoria e del lavoro italiano in un momento difficile e pieno di sfide. In questo modo i dipendenti non si insospettiranno su quanto vedranno accadere intorno a loro. Solo alla fine della settimana di riprese, scopriranno l’identità delle persone che hanno avuto accanto negli ultimi giorni.
Foto da Instagram maxgiustiofficial