Brancaccio, tensione per le carte d’identità: dipendenti comunali insultati

d'identità

Momenti di tensione e caos oggi pomeriggio, martedì 9 maggio nella postazione decentrata di via San Ciro nel quartiere Brancaccio a Palermo. Secondo una prima ricostruzione, alcune persone avrebbero tentato di richiedere il rilascio delle carte d’identità senza prenotazione. Operazione, però, non riuscita: alcuni di loro quindi si sono spazientiti e hanno iniziato a insultare i dipendenti. Urla e rabbia che ha costretto i lavoratori comunali a chiudere l’ufficio e chiedere l’intervento di Carabinieri e polizia municipale giunti immediatamente sul posto per riportare la calma e consentire la ripresa dei servizi.

Il presidente della Seconda Circoscrizione Giuseppe Federico chiede un ritorno alla prenotazione per garantire maggiore organizzazione, considerando che episodi come quello accaduto nel pomeriggio sono frequenti. “La scelta di togliere le prenotazioni nel pomeriggio si sta rivelando alquanto infelice La ressa e la calca che si registrano allo sportello della PD Brancaccio rende necessario, tutte le volte, l’intervento delle forze dell’ordine, a tutela dell’ incolumità del personale.
Non si può più tollerare una situazione del genere. Nel pomeriggio di oggi si e’ rischiato che le forze dell’ordine chiudessero l’ufficio per motivi di ordine pubblico.
È necessario reinserire le prenotazioni e possibilmente lasciare una mattina libera per le emergenze. La situazione necessita di un intervento immediato”.

Come richiedere la carta d’identità 

Da lunedì 17 aprile fino al prossimo 30 giugno sono in vigore i nuovi orari di ricevimento al pubblico per il rilascio delle carte d’identità elettroniche all’ufficio dell’Anagrafe di viale Lazio e nelle altre sedi decentrate del Comune di Palermo.

Gli sportelli degli uffici saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle ore 8.30 alle 13.00. Nelle giornate di martedì e mercoledì sarà invece in vigore anche l’orario pomeridiano e tutti gli uffici saranno aperti dalle ore 14.30 alle 17.30, a eccezione della postazione “Noce-Malaspina” che effettuerà il servizio il martedì pomeriggio.

Sistema misto

Contestualmente ai nuovi orari, l’amministrazione ha provveduto a istituire un “sistema misto” per gli appuntamenti. Per essere ricevuti durante l’orario mattutino, sarà possibile prenotare l’appuntamento attraverso la piattaforma “Agenda Cie” che sarà disponibile sulla homepage del sito internet istituzionale del Comune. Gli utenti, accedendo alla funzione prenotazione online, dovranno inserire una foto recente del richiedente al fine di consentire successivamente la definizione positiva della procedura presso lo sportello anagrafico interessato.

Si informa, inoltre, la cittadinanza che in questa prima fase di avvio dei nuovi orari presso le postazioni decentrate “Montepellegrino” e “Mezzomonreale” il sistema di prenotazione online non sarà momentaneamente attivato, ma già nei prossimi giorni l’avvio della procedura telematica anche in queste sedi sarà prontamente comunicata. Intanto, in questi uffici il pubblico sarà ricevuto in assenza di prenotazione.

Carte d’identità elettroniche, turni pomeridiani

Durante il servizio di ricevimento pomeridiano, l’utente che dovrà rinnovare la carta d’identità potrà presentarsi agli sportelli senza prenotazione online.
Durante i turni pomeridiani, la priorità verrà data a chi:
– Necessita della carta di identità per partire per motivi di salute, presentando apposita documentazione;
– Presenta un titolo di viaggio già acquistato che preveda una partenza urgente documentabile;
– Altri motivi di urgenza documentabili.

Addio allo Spid, ecco come sarà sostituito dalla Carta d’identità elettronica

Matteo Messina Denaro, parla l’ex impiegato comunale: “Non ho truccato io la carta d’identità”