E’ diventato ormai virale il video del sacerdote che, all’indomani della finale di Sanremo 2022, ha cantato i brani vincitori del Festival durante la sua omelia in chiesa. Prima “Brividi” di Blanco e Mahmood, dopo “O forse sei tu” di Elisa e “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi.
Successi che hanno fatto presto a diventare parte integrante della vita quotidiana di quasi tutti gli italiani. E che il parrocco ha voluto utilizzare per rendere immediato il messaggio del Vangelo.
Protagonista del video ormai su tutti i social è Don Matteo Selmo, 38enne co-parroco di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. “Cercare di spiegare il Vangelo attraverso la quotidianità. E questo è l’insegnamento di Gesù, che nel suo stare tra la gente contestualizzava la parola del Padre nella vita di tutti i giorni”. Così il sacerdote ha dichiarato al Giornale di Brescia, che lo ha intervistato.
“Il Vangelo di quella domenica raccontava la chiamata di Pietro. I “brividi” sono quelli provati verosimilmente da Pietro quando per la prima volta incontra Gesù: la sua vita assomiglia tanto alla nostra, vogliamo amare questo Dio ma siamo fragili e cadiamo. Sbagliamo sempre, appunto”. Insomma, un podio, quello di Sanremo, che ben si è prestato a veicolare il messaggio del Vangelo ai fedeli che quel giorno erano in chiesa. Ma non solo: il video dell’omelia ha fatto il giro dei social arrivando persino alle bacheche degli stessi interpreti.
Gianni Morandi ne ha condiviso uno stralcio su Twitter; Blanco lo ha commentato a Rtl 102.5. “Ho trovato questo video incredibile dove c’è un prete in chiesa che canta la nostra canzone, e poi fa tutto un viaggio… Incredibile, è stato bellissimo!”, ha raccontato il giovane vincitore di Sanremo.