Bucato che puzza di muffa, ti basta avere un po’ di vodka in casa per eliminare i cattivi odori: il segreto delle lavanderie è più facile di quello che pensi
Se quando tiri fuori il bucato dalla lavatrice, puzza di muffa, le lavanderie ti consigliano di utilizzare un po’ di vodka.
Le esperte massaie di un tempo ci insegnano che all’interno di ognuna delle nostre case sono presenti dei prodotti che possono semplificare la vita a chiunque di noi senza influire sul budget familiare. Tra i desideri che nutrono buona parte delle casalinghe, ma anche di coloro che nonostante siano in carriera, vogliono comunque mantenere una casa limpida e pulita, è quello di avere un bucato sempre profumato.
Nel tempo si sono accumulati moltissimi consigli in merito a questo, spesso si va a cercare fare la causa della problematica. Con l’arrivo dell‘autunno, della pioggia e del freddo si finisce per asciugare il bucato in casa poggiandolo sostenibili all’interno dei luoghi chiusi.
Alla fine dell’asciugatura però, ci si rende conto che è proprio quel bucato, non è profumato come lo si vorrebbe. Tutto il detersivo scelto con cura una data dei suoi frutti, o meglio l’asciugatura in un posto chiuso, ha fatto in modo che i capi prendessero un cattivo odore.
Per evitare tutto questo, ci sarebbe un trucchetto che probabilmente ancora non conoscevi. Ecco allora come avere un bucato perfettamente profumato.
Come prevenire i cattivi odori
Anche nelle faccende domestiche prevenire è meglio che curare. Quindi, se si vuole che i propri vestiti una volta asciutti i profumino di ammorbidente ho comunque offrono un’ottima sensazione di pulito, sono diverse riduzioni che si possono adottare. Ovviamente la migliore è quella di lasciare asciugare all’aperto, certo con l’umidità non è semplice, ma è sempre possibile utilizzare un telo protettivo da applicare sopra allo stendino. L’alternativa è quella di scegliere comunque una stanza della casa che sia perfetta per l’asciugatura, evitando ad esempio il bagno, troppo umido e la cucina, in cui sono presenti troppi odori.
Per questo periodo invernale, scegliere sempre la centrifuga ad alta velocità e stendi bene la biancheria in modo tale che non si sovrapponga e si riesca ad asciugare nel migliore dei modi. Poni lo stendino vicino ai termosifoni, il calore permetterà al bucato di asciugarsi velocemente. Scegli poi i giusti alleati.
Il trucco della vodka è comunque infallibile
Se nonostante tutte le accortezze del caso, non si riesce ad avere del bucato profumato allora sono due trucchi che si possono applicare il primo è quello di utilizzare un composto fatto da 250 ml di acqua distillata, 15 g di bicarbonato e tre o quattro gocce di olio essenziale di lavanda. Una sorta di profumo o made da spruzzare sul bucato appena asciutto.
L’alternativa vodka sembra sia un ottimo rimedio per togliere l’odore di umido dei vestiti, basterebbe aggiungerne alcune gocce in lavatrice, ovvero prepara uno spray al 50% acqua e 50% vodka da spruzzare sui vestiti.