Buche in strada e marciapiedi dissestati, al via a Palermo i primi lavori di manutenzione del 2024

Strade gruviera a Palermo: è una frase che spesso si è sentita dire in questi mesi, soprattutto da automobilisti e motociclisti che quotidianamente percorrono le strade della città, parlando delle condizioni del manto stradale. Tante le buche che caratterizzano tante strade del capoluogo e che mettono a rischio l’incolumità soprattutto di motociclisti, ciclisti e chi si muove col monopattino. Non solo strade ma anche i marciapiedi presentano importanti criticità mettendo in pericolo i pedoni. 

Ecco perché l’Amministrazione Comunale è già all’opera per i lavori di manutenzione stradale grazie ai diversi progetti approvati nel 2023 per un importo complessivo di circa 7 milioni d euro. “Dalla prossima settimana, verrà aperto il cantiere su via Villaermosa e via Riccardo Wagner per il ripristino del fondo stradale ammalorato”, annunciano il sindaco Lagalla e l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando.

A seguire avranno inizio i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su strade e marciapiedi del Centro Storico, della VII ed VIII Circoscrizione in attuazione di Accordi Quadro, il rifacimento del manto stradale dell’asse di collegamento porto-autostrada (da via F. Crispi allo svincolo di via Belgio) nonché il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi su via Libertà”.

Barriere stradali in viale Regione Siciliana

Previsti inoltre altri interventi: in materia di barriere stradali di sicurezza su viale Regione Siciliana, dissuasori a scomparsa in centro Città, mantenendo attivo il servizio di pronto intervento. “Un risultato importante reso possibile da uno straordinario lavoro dei nostri Uffici che hanno potuto utilizzare risorse del bilancio comunale, in linea con gli strumenti di programmazione in materia di lavori pubblici approvati per tempo dal Consiglio Comunale. Questi interventi, insieme agli ulteriori programmati per il 2024, consentiranno all’Amministrazione comunale di mettere in sicurezza il patrimonio pubblico viario, garantendo migliori condizioni di mobilità”. concludono Lagalla e Orlando.

FOTO D’ARCHIVIO

LEGGI ANCHE:

Buche sull’asfalto in zona Fiera, stanchi i residenti: “Attendiamo la riparazione da due anni” | FOTO