Buche stradali, se ti spaccano l’auto adesso paghi anche la multa: beffa della legge sulle tasche dei cittadini | Guarda bene dove vai
Sembra che nessuno sia in grado di mettere mano al problema delle buche che danneggiano le nostre macchine. E al danno si aggiunge la beffa
Tra qualche settimana entrerà in vigore il Nuovo Codice della strada, fortemente voluto da tutto il Governo e in particolare dal ministro dei trasporti, Matteo Salvini. Come più volte sottolineato dallo stesso leader della Lega sarà un codice contenente sanzioni molto più dure nei confronti di chi dovesse violarne le norme.
Le premesse sembrano incoraggianti e il principio guida che ne ha ispirato la stesura è in gran parte condivisibile. Se non fosse che quanto accaduto qualche giorno fa rischia di mettere seriamente in discussione l’intera impalcatura del nuovo codice della strada.
Esiste infatti la possibilità che un automobilista sia costretto a pagare di tasca propria anche nel caso in cui non vi sia alcuna sua responsabilità nei danni procurati alla propria macchina. Per la serie ‘oltre al danno anche la beffa‘, secondo quanto recita un antico adagio.
Eppure è successo ed è un fatto che rischia di ripetersi in futuro. L’episodio di cui si parla è avvenuto a Milano, nel cuore della città più ricca e opulenta d’Italia. Il protagonista e al tempo stesso vittima è un autista di noleggio con conducente.
Buche stradali, la beffa è insopportabile: i cittadini devono ribellarsi
La vicenda è stata riportata nei dettagli dal quotidiano ‘Il Giorno‘, il noto quotidiano milanese fondato da Enrico Mattei. Andrea Bestetti, questo il nome del noleggiatore di macchine, stava percorrendo con la sua auto una strada assai nota del capoluogo lombardo.
All’improvviso è stato costretto a frenare di colpo dopo aver sentito un rumore a dir poco inquietante. Sceso dalla propria macchina ha notato che un grosso massello di pavé, staccatosi dal manto stradale, aveva danneggiato il fondo della vettura.
La tua auto subisce un guasto per colpa di una buca? Devi pagare la multa
L’uomo ha subito chiamato i vigili urbani richiedendone l’intervento ma al loro arrivo ha ricevuto una vera e propria doccia gelata. Bestetti ha incassato la multa per violazione di una norma del Codice della Strada che così recita: “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.
In sostanza i vigili hanno multato l’uomo perché non avrebbe evitato l’ostacolo presente sulla strada. Inutili a quel punto sono risultate le sue insistite lamentele. Al malcapitato autista privato non è rimasto da fare che tornarsene indietro con la multa sul groppone: ora dovrà pagare una cifra compresa tra i 42 e i 173 euro.