Budget Amg e ricapitalizzazione Rap, via libera dal Consiglio Comunale per due atti importanti

Amg

Il Consiglio Comunale di Palermo ha approvato la ricapitalizzazione della Rap. Si tratta in sostanza di un debito fuori bilancio fino a un massimo di 9 milioni che dovrebbe servire a risanare i conti dell’azienda di piazza Cairoli. “Al termine di due giornate importanti, in Consiglio comunale, è stato dato il via libera al budget dell’Amg e alla ricapitalizzazione della Rap. Due atti importanti per il futuro delle due aziende deliberati dall’Aula, che ringrazio” ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

“Con la ricapitalizzazione dell’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti in città, l’amministrazione conferma il concreto sostegno alla Rap e al futuro dei suoi lavoratori, il tutto nell’interesse di un servizio pubblico reso ai cittadini. Nell’ultimo anno, con l’appoggio del socio unico e degli uffici del Comune, la Rap ha avviato un processo di risanamento che mira a un maggiore efficientamento dell’attività di raccolta. Un percorso che necessita di ulteriori passi in avanti e per il quale rivolgo il mio ringraziamento agli assessori all’Ambiente Alongi e al Bilancio e alle Partecipate Alaimo e agli uffici dell’amministrazione.

Il mio ringraziamento – conclude il primo cittadino – va anche alla Presidenza del Consiglio comunale, alle commissioni consiliari competenti e a tutto il Consiglio comunale”.

Si dice “estremamente soddisfatto” per l’approvazione della ricapitalizzazione il presidente della Rap Giuseppe Todaro, che insieme con il cda e con il vicepresidente Edoardo Scarlata ha voluto “ringraziare quanti hanno lavorato instancabilmente per raggiungere questo importante risultato, dal sindaco alla giunta, passando per il consiglio comunale”. 

“È una giornata importante per Rap – aggiunge Todaro – ma non è sicuramente un punto d’arrivo. Da questo momento comincia la vera sfida. Avere messo in sicurezza i conti dell’azienda significa potere ragionare con un orizzonte più lungo. E il voto di oggi è anche un’indicazione e un carico di responsabilità per il futuro, perché conferma che l’amministrazione sostiene questo percorso e ci spinge a lavorare sempre meglio per modernizzare le nostre infrastrutture, potenziare i servizi e rafforzare il nostro impegno per la città. Oggi, più di ieri, siamo chiamati a dare qualcosa in più per ripagare la fiducia che

Budget 2025 e Piano Industriale, dal Consiglio Comunale svolta per Amg

Nella giornata di ieri, venerdì 24 gennaio, erano stati approvati il budget 2025 ed il piano industriale 2025-2027 di AMG Energia dal Consiglio comunale con una delibera immediatamente esecutiva. I documenti di programmazione, che avevano già avuto il via libera della giunta comunale e parere positivo da parte di tutti gli uffici comunali a cui sono stati sottoposti, da anni non venivano approvati dall’assemblea cittadina.

L’approvazione è un passaggio fondamentale che consente alla società partecipata dal Comune di riavviare l’iter per l’assunzione di 10 operai destinati al settore gas e ai servizi che si occupano di pubblica illuminazione e impianti termici, aree che soffrono di maggiori criticità per la mancanza di personale.  

“Soddisfazione è stata espressa dal Consiglio di amministrazione di AMG Energia, presente in aula, che ha seguito la predisposizione dei documenti di programmazione e l’iter di approvazione: “Portiamo a casa un risultato importante – dichiarano il presidente Francesco Scoma, la vicepresidente Lucia Alfieri e il consigliere Nino Iacono – I documenti approvati oggi sono fondamentali per la vita di una società che ha natura industriale e imprescindibili per lo svolgimento della piena attività dell’azienda. Da anni non ottenevano la condivisione e il via libera da parte del Comune. Ringraziamo l’assessore Alaimo, l’assessore Orlando e gli uffici comunali con cui in questi mesi abbiamo lavorato in piena sinergia e totale collaborazione”.

“L’approvazione di budget e piano industriale – proseguono – danno alla società la possibilità di continuare sulla strada già tracciata dall’amministrazione comunale per la ricerca di un partner industriale di alto livello che possa supportare l’azienda in un percorso di sviluppo a beneficio della città con la realizzazione di nuove infrastrutture e di attività di efficientamento energetico. AMG Energia è un’azienda sana, che si prepara a fare un percorso importante di rilancio ed è fondamentale che sia messa nelle condizioni di operare al meglio”.  

Il budget 2025 ha un valore di circa 31 milioni di euro (euro 31.087.414), chiude in positivo e rispetta il pareggio economico così come richiesto dal piano di riequilibrio del Comune. Assieme al piano industriale consente la ripartenza dell’iter di selezione di 10 unità, che fanno capo al piano dei fabbisogni della società approvato dall’amministrazione comunale nel 2019. Le selezioni che erano state bandite nel 2020 ma successivamente sospese, consentiranno di riempire vuoti di organico, conseguenti a pensionamenti e blocco del turn over, soprattutto nei settori che si sono maggiormente svuotati e soffrono di maggiori criticità per la carenza di personale: il settore della distribuzione gas, quello della pubblica illuminazione e della conduzione degli impianti termici. A regime, il piano industriale 2025-2027 prevede l’assunzione complessivamente di 27 unità.

L’approvazione del nuovo budget consentirà anche l’erogazione ai dipendenti del buono pasto. Per quanto riguarda gli investimenti nel piano industriale del prossimo triennio, la società punta ad un ulteriore potenziamento ed ammodernamento degli impianti della rete di distribuzione gas naturale. Oltre al rinnovo e all’ottimizzazione della rete con ampliamenti per soddisfare le richieste di nuove forniture, è previsto un incremento nella sostituzione dei vecchi misuratori con smart meter di ultima generazione, in grado consentire la telelettura assieme alla generazione di dati utili per la domotica e per il risparmio energetico di utenze produttive, pubbliche e residenziali.