Un comportamento “fuori dalle righe” e una richiesta imbarazzante per il Dalai Lama, resosi protagonista di innumerevoli polemiche. La guida spirituale della tradizione buddhista tibetana, dopo aver baciato un bambino sulle labbra, gli chiede di “succhiargli la lingua”.
L’episodio risale al 28 febbraio scorso, quando l’87enne Dalai Lama ha parlato a un gruppo di studenti nel tempio Tsuglagkhang di Dharamshala, nel nord dell’India. Il video è diventato virale soltanto nelle ultime ore.
In seguita alla pubblicazione del filmato sui social, che non lascia spazio ad altre considerazioni, lo staff del Dalai Lama ha porto delle scuse ufficiali.
“Sua Santità desidera scusarsi con il bambino e la sua famiglia, oltre che con i suoi numerosi amici in tutto il mondo, per il dolore che le sue parole possono aver causato” – si legge in una dichiarazione – “Sua Santità prende spesso in giro le persone che incontra in modo innocente e scherzoso, anche in pubblico e davanti alle telecamere. Si rammarica di questo incidente”.