Centoventitré candeline per il Palermo calcio. La società rosanero festeggia oggi il suo “compleanno”, essendo nata ufficialmente il 1° novembre del 1900. Una storia lunghissima, cominciata grazie al contributo della comunità inglese in città e di Ignazio Majo Pagano, un giovane palermitano che aveva conosciuto il calcio in Inghilterra e che decise di importare questo nuovo sport nella città che gli aveva regalato i natali.
Nel suo primo ventennio la squadra vinse alcuni trofei limitati a competizioni riservate alle sole squadre del Sud Italia, come la Coppa Whitaker o la Coppa Lipton. Dall’inizio degli anni 30 poi, con l’istituzione dei campionati professionistici e la suddivisione in categorie, partì dalla Serie B, torneo nel quale ad oggi conta più partecipazioni (ben 45 n.d.r). Ventinove, invece, i campionati di Serie A disputati (l’ultimo dei quali nel 2016-17). Qui ha raggiunto i suoi migliori risultati sportivi proprio negli anni 2000 sotto la gestione di Maurizio Zamparini, chiudendo 3 stagioni al quinto posto (miglior piazzamento di sempre), qualificandosi ad una finale di Coppa Italia nel 2011 (dopo quelle disputatesi nel 74 e nel 79) e partecipando anche a cinque edizioni della Coppa UEFA/Europa League.
Non solo momenti “dolci” però ma anche, e soprattutto, tanti amari: come metaforicamente simboleggiato dai due colori della maglia. Il nero è incarnato dai cinque fallimenti, l’ultimo dei quali arrivato al termine del campionato 2018-19. La Serie D, disputata l’anno successivo, ha rappresentato il punto più basso mai toccato dalla società siciliana, visto che prima di allora il Palermo aveva sì giocato alcuni campionati di Serie C, ma mai conosciuto da vicino le categorie dilettantistiche. La risalita è stata però immediata, grazie all’impegno e all’attaccamento del Presidente Dario Mirri ed al successivo avvento del City Football Group, punto di svolta fondamentale di un futuro che nei prossimi anni potrebbe, si spera, tornare a colorarsi più di rosa che di nero.
Tanti auguri di buon compleanno dunque, caro vecchio Palermo!
Fonte Immagine: Palermo Fc
CONTINUA A LEGGERE
Uccise 75enne con un pugno in faccia, arrestato – PalermoLive
Ascolti tv martedì 31 ottobre 2023: spettatori e share dal day time al serale – PalermoLive