Butta via questi utensili, ti stai avvelenando solo ad averli in casa: contengono sostanze tossiche e tu li metti nel cibo

Utensili nocivi, la tua salute è in serio pericolo

Utensili 1 (Canva) - palermolive.it

SOS utensili nocivi, li continui ad usare ma sono tossici e il tuo cibo viene contaminato. Buttali via immediatamente o rischi grosso.

Il pericolo non è solo esterno ma lo ritrovi anche tra le mura domestiche e quello che non vedi è anche più letale di quello visibile ad occhio nudo.

Un recente studio ha dimostrato che alcuni specifici utensili che tutti noi abbiamo in casa sono nocivi per la nostra salute e a lungo andare potrebbero procurarci gravi danni a livello fisico.

Si tratta di un’informazione recente di cui quasi nessuno ne sapeva l’esistenza fino a poco tempo fa ma adesso si è scoperto che questi oggetti sono tossici.

Gli strumenti che utilizzi nella tua cucina per preparare deliziose pietanze sono in realtà nocivi per la salute degli essere umani e possono contaminare il cibo che poi verrà ingerito.

Utensili mortali, buttali via adesso

Guardando nelle cucine italiane, la maggior parte delle persone ha questi utensili nocivi e li usa quotidianamente senza sapere il rischio che sta correndo. Li puoi trovare in cucina e sono quei mestoli e quegli attrezzi in plastica nera. Gli utensili da cucina in plastica nera sono altamente nocivi per la salute ed è meglio che te ne sbarazzi immediatamente.

Un recente studio eseguito da un team statunitense e pubblicato sulla rivista Chemosphere ha dimostrato che questi utensili da cucina in plastica nera sono altamente tossici a causa dei materiali di cui sono composti. In questi strumenti sono state trovate tracce di ritardanti di fiamma, vale a dire composti chimici presenti in numerosi oggetti casalinghi con un unico scopo.

Pericolo in plastica nera, sbarazzatene subito
Utensili 2 (Canva) – palermolive.it

Utensili tossici, cosa fare per evitare il peggio

I ritardanti di fiamma li troviamo non solo negli utensili in plastica nera ma anche nei materassi e nei dispositivi elettronici. Questi composti chimici hanno la funzione di evitare la propagazione di un incendio o, nel caso in cui prendano fuoco, di ritardare il propagarsi delle fiamme. Stando a quanto riportato dallo studio statunitense, queste sostanze nocive per la salute sono presenti negli utensili neri da cucina perché prodotti con plastiche riciclate provenienti da strumenti elettronici.

Queste sostanze chimiche non dovrebbero trovarsi in utensili che vengono utilizzati per cucinare il cibo che poi viene ingerito, perché sono altamente tossiche per la salute. Tuttavia, non dobbiamo allarmarci troppo perché questo problema riguarda soltanto gli Stati Uniti d’America. Infatti, gli utensili contaminanti sono destinati soltanto al mercato statunitense e non vengono esportati altrove. Inoltre, l’Unione Europea è molto rigida sui controlli da eseguire per verificare che gli strumenti da usare a contattato con gli alimenti siano sicuri per la nostra salute. Se andate in vacanze negli USA, però, ricordatevi di non usare gli utensili in plastica nera e di non comprarli come souvenir.