Cabine telefoniche a Palermo, la fine di un’era: dismesse anche le ultime postazioni
Ancora qualche settimana e Palermo dirà per sempre addio alle sue (ultime) cabine telefoniche. Nel capoluogo, complessivamente, restano poco più di 300 postazioni. Veri ‘pezzi da collezione’ oramai, utilizzate ormai sempre più raramente.
Entro fine mese, le cabine presenti verranno dismesse. Così si è deciso in una delibera di Agcom, in cui si stabilisce che Tim non è più obbligata a garantire il servizio telefonico pubblico stradale.
Addio alle cabine telefoniche: la spiegazione della Tim
“Negli ultimi anni – spiegano da Tim – si è assistito a un minore utilizzo delle postazioni di telefonia pubblica, dovuto sostanzialmente alla diffusione sempre più capillare dei telefoni cellulari, degli internet point e soprattutto dei phone center per i cittadini stranieri. Alla luce di questi nuovi modelli di comportamento e di utilizzo dei servizi di telefonia nel Paese, a maggio 2023 l’Autorità di settore, a conclusione della sua verifica, ha stabilito con una delibera che non è necessario continuare a garantire la disponibilità del servizio di telefonia pubblica stradale, nell’ambito degli obblighi del servizio universale”.
Cosa succederà alle cabine?
Non è ancora del tutto chiaro quale sarà la fine delle cabine dismesse. “Tim – si legge ancora nella nota – sta definendo lo scenario di evoluzione del parco impianti stradali di telefonia pubblica, che vedrà concorrere importanti attività di dismissione con selezionate opportunità di valorizzazione”.
Palermo, roghi di rifiuti nella notte da via Oreto a Borgo Nuovo