Paura questa mattina a Palermo, in piazza San Domenico per il crollo di una parte dell’intonaco della Chiesa di San Domenico, uno dei simboli del patrimonio monumentale della città. La malta che ricopre l’edificio è cominciata a cadere sbriciolandosi a terra. La piazza è stata subito transennata per precauzione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo prontamente in sicurezza la facciata.
Secondo una prima ricostruzione fatta dalla Soprintendenza è caduto l’intonaco della parte alta della lesena con festone in stucco. Il crollo dell’intonaco della chiesa potrebbe essere stato causato dalle forti piogge dei giorni scorsi.
La chiesa di San Domenico, gestita dal Fec (fondo edifici di culto) necessita di un intervento di recupero. Dopo l’episodio di oggi sempre più urgente. Ma – come ha spiegato la Soprintendenza alla stampa – sono necessari tempi tecnici. Intanto servirebbe prima una perizia per stimare i lavori da fare, che in un secondo momento dovrebbero essere appaltati. Intanto, si attendono risorse da Roma, grazie alle quali la Soprintendenza potrebbe avviare lavori di restauro in diverse chiese gestite dal Fec.