Caduta frammenti razzo cinese sulla Terra: allerta anche in Sicilia

I frammenti di un razzo cinese minacciano il centro-sud. Tra le regioni coinvolte anche la Sicilia, in totale 8 nel centro sud

razzo

La Sicilia è tra le regioni del centro sud che potrebbe essere interessata dalla caduta sulla terra di frammenti del razzo spaziale cinese “Lunga Marcia 5B“. Il vettore infatti rientrerà in modo incontrollato, a causa dell’impossibilità di riaccendere i motori del primo stadio. Per esigenze di spazio e di lancio infatti, è stato diminuito il numero di stadi. La previsione di rientro sulla terra è fissata per il 9 maggio alle ore 2.24. Il ritorno a terra avverrà con una finestra temporale di incertezza più o meno di 6 ore; all’interno di questo arco temporale potrebbero essere tre le traiettorie a riguardare l’Italia.

Oltre alla Sicilia, ad essere interessate dalla caduta di questi frammenti potrebbero essere anche Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna; tutte del centro sud. Le variabili sono molte, fra le quali: il tempo atmosferico o addirittura l’attività solare. Sbagliare l’orario di rientro di un minuto significherebbe sbagliare di circa 500 km il punto di impatto.

LA POSIZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Questa sera si è tenuto il Comitato Operativo della Protezione Civile. Si sono analizzati gli ipotetici scenari dovuti al rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese. “I frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici. Si consiglia di stare lontani dalle finestre e porte vetrate“. Questo quanto fa sapere la Protezione Civile.

Inoltre la Protezione Civile ha raccomandato “in linea generale, a chiunque avvistasse un frammento, di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti”. Le previsioni di rientro del razzo cinese potrebbero subire degli aggiornamenti perché legate al comportamento dello stesso razzo e agli effetti della densità atmosferica sugli oggetti caduti.