“Caffè a 70 centesimi ma la tazzina la porti tu”: la proposta di un bar alle prese coi rincari
L’idea, nata in un momento goliardico, è diventata realtà: non mancano i clienti che hanno colto l’offerta al volo
Un caffè a soli 70 centesimi, a patto che il cliente porti da casa la tazzina, il cucchiaino e lo zucchero. È la proposta di un bar di Millesimo, nel Savonese, ideata dal titolare allo scopo di venire incontro ai clienti alle prese con i rincari. Un espresso, secondo le associazioni di settore, può infatti ormai arrivare a costare fino a 1,30 euro.
“Caffè a 70 centesimi ma la tazzina la porti tu”
Il locale che ha lanciato l’offerta si chiama “Bottega del caffè”. Il titolare, Elio, ha spiegato che l’idea è nata in un momento goliardico in famiglia. “È da almeno 20 anni che il caffè non costa più 70 centesimi, dal passaggio all’euro”, ha spiegato in un’intervista alla rivista “Quello che c’è”.
Dietro l’idea stravagante c’è, però, del vero. “Visti gli aumenti del caffè e delle materie prime, e in modo particolare dell’energia, dell’acqua e del detersivo, facendo in questo modo il cliente si porta il cucchiaino, lo zucchero, la tazzina, noi non adoperiamo meno corrente, meno detersivi e meno acqua”. La pratica permette, inoltre, non solo di risparmiare qualche soldo ma anche di ridurre l’impatto ambientale. E non mancano i clienti che vi hanno già aderito portando da casa tazzina e cucchiaino.
Palermo, 20 euro in più per dividere e servire la torta: l’assurda richiesta di un locale