Calcio in lutto, arbitro stroncato in allenamento da un ictus: aveva 42 anni

Calcio francese ed europeo in lutto per l’improvvisa scomparsa all’età di 42 anni dell’arbitro Johan Hamel. L’uomo è stato stroncato da un ictus durante un allenamento. Solo domenica scorsa era stato al Var durante la sfida Psg-Auxerre. Hamel era arbitro di Ligue 1 dal 2015, in carriera ha diretto centinaia di partite a tutti i livelli del calcio transalpino.

La Federcalcio francese e tutto l’arbitraggio francese sono sotto shock per l’improvvisa scomparsa di Hamel. L’arbitro federale era tesserato nella Ligue d’Occitanie: “Era un arbitro molto apprezzato, con una carriera esemplare, una persona appassionata e una figura importante del nostro calcio. A nome della FFF, di tutto il nostro calcio amatoriale e professionistico, vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Johan e ai suoi cari”, dice il presidente della FFF, Noël Le Graët.

Chi era l’arbitro Johan Hamel

Arrivato ad arbitrare all’età di 14 anni all’Azur-Sports Valentinois (Drôme), Johan Hamel è stato promosso arbitro federale nel 2004 e poi arbitro di Ligue 1 nel 2015. Al suo attivo, circa 220 partite in campionati professionistici, di cui 135 in League 1, e due finali della Coupe de la Ligue, come quarto arbitro nel 2019 e come assistente video nel 2020.  Il 2 novembre scorso era il quarto uomo durante l’incontro di Champions League Real Madrid-Celtic Glasgow allo stadio Santiago-Bernabeu.

Éric Borghini, membro del Comitato Esecutivo FFF, responsabile degli arbitri, è sconvolto e addolorato: “Siamo scioccati dall’improvvisa scomparsa di ‘Jo’. So quanto amasse l’arbitraggio e la vita. Sempre felice, incredibilmente umano, vicino ai suoi colleghi, sempre pronto ad aiutare. La sua assenza lascia un vuoto incolmabile”. Pascal Garibian, direttore tecnico degli arbitri francesi, lo ricorda così: “Era un arbitro aperto, sempre attento agli altri. Mancherà a tutto il mondo degli arbitri francesi, che è in lutto”.