Caldo africano in Sicilia, altro che fine dell’estate: il meteo

L’Italia si spacca: sulle regioni centro-settentrionali le temperature sono in calo a causa dell’ingresso di impulsi instabili portatori di rovesci e temporali, mentre il Sud vede l’azione stabilizzante del caldo anticiclone dall’Africa

caldo

Il mese di settembre è entrato da una settimana ormai, ma in Sicilia fa così caldo che sembra di essere ancora in piena estate. Come rilevano gli esperti di 3B Meteo, questa settimana si caratterizza infatti per la stabilità atmosferica al Sud, dove le temperature salgono per via dell’afflusso di aria calda dal Nord Africa.

Così, per la giornata di oggi la Protezione civile regionale ha emesso il bollettino n. 198 per rischio incendi e ondate di calore. Per Palermo il rischio di ondate di calore è di livello 2. Per quanto riguarda il rischio di incendi, invece, la pericolosità prevista è media, con livello di PREALLERTA.

CALDO A PALERMO, LE PREVISIONI

Le odierne previsioni vedono cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata sul capoluogo, dove non sono previste piogge nelle prossime ore. Secondo 3B Meteo, durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 4292m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso.

L’Italia così si spacca. Sulle regioni centro-settentrionali le temperature infatti sono in calo a causa dell’ingresso di impulsi instabili portatori di rovesci e temporali. Il Sud vede invece l’azione stabilizzante del caldo anticiclone afro-mediterraneo. Tra oggi e domani le zone interne della Sicilia registreranno anche i 37/38°C.

CONTINUA A LEGGERE

Caldo a Palermo, previsti picchi di 36 gradi: allerta della Protezione civile