Caldo anomalo fino ad Halloween, ecco cosa dicono le previsioni meteo
Un situazione anomala che non interessa solo l’Italia ma che va via via allargandosi al continente europeo
Caldo anomalo almeno fino ad Halloween 2022. È quanto affermano gli esperti di Meteo.it nel condividere la tendenza per la seconda parte della settimana. Le previsioni riferiscono che il bel tempo continuerà: la stabilità atmosferica, l’assenza di precipitazioni e un clima eccezionalmente mite proseguiranno molto probabilmente fino alla fine del mese di ottobre.
Caldo anomalo
“Si tratta di una marcata anomalia della circolazione atmosferica a livello euro-mediterraneo, a causa della persistenza di un vasto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale esteso fino alla regione alpina e destinato ad allungarsi ben oltre, fino ad abbracciare tutta l’Europa centro-orientale a partire da venerdì 28. Anzi, le ultime emissioni modellistiche, suggerirebbero una prosecuzione di tale blocco atmosferico addirittura fino ad inizio novembre”. Così argomentano gli esperti di Meteo.it.
La massa d’aria calda all’interno di questa struttura manterrà le temperature eccezionalmente sopra la norma. Un fenomeno che interessa quasi tutto il continente, dove lo scarto maggiore rispetto alla media stagionale, anche di 8-10 gradi, è previsto tra l’Italia settentrionale e l’Europa centrale. Il tutto fino a raggiungere anomalie eccezionali di +12/+15 °C tra il settore continentale e la Scandinavia sul finire del mese.
Il meteo sull’Italia: le previsioni
A partire da venerdì 28 il caldo anomalo degli ultimi giorni tenderà ad attenuarsi sulle regioni del Sud peninsulare e sulla Sicilia. Persisterà sulla Sardegna spostandosi verso le regioni settentrionali. In tutto il Paese la forbice attesa sarà quella tra i 21 e i 28 gradi. Punte fino ai 30 gradi sulla Sardegna.
Al Nord, già da giovedì 27, le condizioni atmosferiche saranno favorevoli all’intensificazione del rischio nebbia, tra la notte e il primo mattino, sulla valle padana e sulle coste adriatiche tra basso Veneto ed Emilia Romagna. A banchi, qualche nebbia potrà formarsi anche nelle valli del Centro, in Campania e Puglia. Si segnala, infine, il passaggio di alcune velature per le giornate di giovedì, venerdì e sabato.