Il mese di luglio si chiude all’insegna del caldo e dell’afa, con picchi fino a 40 gradi resi ancor più pesanti dall’umidità. A dirlo sono gli esperti di 3BMeteo che spiegano che “una massa d’aria molto calda e secca di matrice sahariana inizia a muoversi dalle basse latitudini nord africane verso l’Italia. Ha già invaso buona parte della Penisola Iberica portando le massime fino a 45°C ed entro domenica riuscirà a portare valori fino a 40°C anche in Italia con la complicazione dell’umidità che avrà raccolto lungo il suo tragitto sul Mediterraneo che la renderà ancora più asfissiante”.
In particolare, nella giornata di domenica si inizieranno a raggiungere i picchi del caldo “che dureranno poi molto probabilmente fino a metà della prossima settimana”. Allo stesso tempo, una perturbazione atlantica associata a una saccatura sul Mare del Nord transiterà velocemente sull’Europa e lambirà anche le nostre regioni settentrionali: le Alpi, soprattutto centro orientali, vedranno temporali e saranno, di fatto, le uniche zone con un caldo meno intenso.
METEO SABATO: Qualche addensamento sarà presente al mattino sui settori alpini e prealpini e non è esclusa qualche goccia tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Altrove sarà soleggiato. Nel pomeriggio si assisterà allo sviluppo di qualche ulteriore temporale sulle zone alpine ma non diffuso e non intenso. Altrove continuerà a prevalere il sole con qualche isolato temporale sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Le temperature saranno in aumento su tutta l’Italia con frequenti punte di 37/38°C al Centro e al Sud e in Emilia Romagna.
METEO DOMENICA: Sole prevalente al mattino con qualche addensamento solo sulle Alpi di confine. Pomeriggio/sera con temporali in arrivo sulle Alpi orientali, localmente anche forti su Alto Adige, Dolomiti Venete e alto Friuli. Qualche isolato temporale di calore sarà possibile anche sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Altrove sarà soleggiato. Le temperature saranno in ulteriore aumento e localmente saranno possibili punte di 40°C al Centro e al Sud.