Caldo e rischio incendi, allerta meteo a Palermo giovedì: temperature fino a 37°

caldo

Scatta una nuova allerta meteo a Palermo per la giornata di giovedì. La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso n. 171 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 dell’08/08/2024 per le successive 24 ore.

A Palermo sono previsti un livello di allerta classificato come arancione (preallerta) e una temperatura massima percepita che oscilla tra i 36 e i 37 °C.

Il prossimo weekend sarà con molta probabilità il più caldo dell’anno, con temperature roventi dal nord al sud dell’Italia. La penisola è infatti alle prese con l’alta pressione di origine subtropicale, che non l’abbandonerà per i prossimi sette giorni.

“Le temperature – spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’ – saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024: tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia”.