Caldo in Sicilia, a Palermo due giorni da bollino rosso
Saranno un’anti vigilia e una vigilia di Ferragosto da bollino rosso a Palermo per il caldo. La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso n.176 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 13 agosto.
Per le giornate di domani, martedì 13 agosto, e dopodomani è prevista una temperatura massima percepita di 37 gradi centigradi ed un livello di rischio 3 (colore rosso). Nella provincia di Palermo, per domani il rischio incendi è classificato di pericolosità “media”, con un livello di allerta di colore arancione.
“L’Italia è influenzata da un vasto anticiclone di matrice nord-africana, con condizioni meteorologiche generalmente stabili. Tuttavia, l’avvicinamento verso la penisola iberica di una saccatura nord-atlantica sarà causa di infiltrazioni di aria fresca in quota, con attivazione di fenomeni di instabilità atmosferica ad evoluzione, che interesseranno oggi i settori alpini e l’Appennino settentrionale e da domani anche il resto della dorsale appenninica. La ventilazione sarà generalmente debole variabile o a componente meridionale, con locali rinforzi. Le temperature massime registreranno ancora valori molto elevati su buona parte del Territorio, specie sulle zone interne delle regioni centro-meridionali”.
Le temperature senza particolari variazioni, con valori massimi da elevati a molto elevati, specie su pianure interne con umidità tra il 20 e il 40%