Caldo, in Sicilia superano i 47 gradi le temperature della superficie terrestre
Ecco cosa mostra un’animazione della missione Sentinel-3 del programma di osservazione satellitare della Terra Copernicus
Le temperature della superficie terrestre registrate in Puglia e sulle pendici dell’Etna, in Sicilia, hanno superato i 47 gradi tra il 9 e il 10 luglio. È quanto dimostrato da un’animazione della missione Sentinel-3 del programma di osservazione satellitare della Terra Copernicus, gestita dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Commissione Ue. L’animazione mostra la temperatura della superficie terrestre in Italia tra domenica e lunedì.
La temperatura superficiale del suolo, osservano gli esperti di Copernicus in una nota, “è una variabile importante del sistema climatico del nostro pianeta. Descrive processi come lo scambio di energia e acqua tra la superficie terrestre e l’atmosfera e influenza il tasso e i tempi di crescita delle piante”.
È opportuno sottolineare la differenza tra la temperatura dell’aria e la temperatura della superficie terrestre. La temperatura dell’aria, indicata nelle previsioni meteo quotidiane, è una misura della temperatura dell’aria al di sopra del suolo. La temperatura della superficie è invece una misura di quanto sia calda la superficie reale al tatto.
Il caldo afoso non molla la Sicilia, temperature ancora alte: le previsioni per i prossimi giorni