Home Ambiente e tecnologia Caldo maledetto, Palermo unica città da bollino rosso: ecco quali saranno i giorni più afosi

Caldo maledetto, Palermo unica città da bollino rosso: ecco quali saranno i giorni più afosi


Alessandro Morana

I giorni da tenere d'occhio per il forte caldo saranno mercoledì 3 agosto, giovedì 4 agosto e venerdì 5 agosto

Il caldo non abbandona Palermo e l’intera Sicilia. Se per il resto d’Italia la tregua si sta percependo in queste ore, per l’isola al momento l’afa risulta essere senza stop. Come confermato anche dall’ultimo bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, l’unica città da bollino rosso in queste ore sarà Palermo.

Il capoluogo siciliano manterrà il livello di allerta massimo (il 3) anche mercoledì, quando passerà in rosso pure la città e la provincia di Perugia. In avvio di settimana l’anticiclone proverà ad estendersi nel Mediterraneo occidentale, tornando a fare capolino sul Sud Italia.

Superato qualche ostacolo tra lunedì e martedì, già a partire dalla giornata di mercoledì 3 agosto le temperature torneranno a salire, dando inizio ad una nuova fiammata africana che coinvolgerà, con il passare dei giorni, tutto lo Stivale indistintamente.

I giorni da tenere d’occhio per il forte caldo saranno mercoledì 3 agosto, giovedì 4 agosto e venerdì 5 agosto. Nei primi del mese di agosto il caldo si farà sempre più afoso, con picchi di 38 gradi in Toscana e Basilicata. Temperature leggermente inferiori su Sardegna, Lazio e Sicilia. Sulle Alpi attesi valori fino a 26/28°C a 1500m, sull’Appennino ben oltre 30°C a 1000m di quota e zero termico ovunque oltre i 4000m, fin verso i 4500m sulle Alpi.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti