Caldo in arrivo sulla Sicilia, previsti picchi di 32-34 gradi: è l’effetto dell’anticiclone | LE PREVISIONI

caldo

L’estate si avvicina e il Sud Italia si prepara alle prime ondate di caldo. Sebbene la giornata di oggi veda qualche annuvolamento su Calabria, Sicilia e Campania, da giovedì il rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo aprirà una lunga fase di tempo stabile e ampiamente soleggiato. A dirlo sono gli esperti di 3BMeteo che spiegano che in Sicilia i valori massimi previsti sono “ben al di sopra delle medie stagionali specie tra venerdì e domenica con punte over 32-34°C nelle pianure interne e nelle aree soggette a venti di caduta”.

Un primo assaggio d’estate

Una situazione che interessa un po’ tutto lo Stivale. “Nei prossimi giorni la pressione tornerà gradualmente a rinforzare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Tuttavia fino a mercoledì lo Stivale rimarrà esposto ad una blanda circolazione di correnti occidentali, ancora in grado di accendere una certa instabilità diurna sulle zone di montagna, in particolare su quelle alpine”, spiega Lorenzo Badellino. “Altrove invece sarà la stabilità atmosferica a prevalere, con temperature che inizieranno ad aumentare un po’ dappertutto, seppur senza eccessi. Da giovedì invece l’anticiclone riceverà un’ulteriore spinta dalle latitudini afro-mediterranee verso nord, posizionandosi sull’Italia e aprendo una fase stabile e con temperature in aumento più marcato e proiettate verso valori sempre più estivi”.

Le previsioni meteo

METEO MERCOLEDÌ. Al Nord soleggiato al mattino salvo addensamenti su Liguria e Friuli VG. Dal pomeriggio nubi in aumento anche sulle zone montuose con qualche piovasco su ovest Piemonte e Prealpi venete e friulane, in esaurimento in serata. Al Centro in gran parte soleggiato, ma nel pomeriggio variabilità lungo la dorsale appenninica con qualche rovescio o focolaio temporalesco sul settore laziale-abruzzese, in esaurimento in serata. Al Sud inizialmente nuvoloso su Sicilia e Calabria ionica con deboli piovaschi in esaurimento dal pomeriggio e con tendenza a schiarite. Altrove soleggiato, con qualche nube ad evoluzione diurna sull’Appennino, specie sul settore campano. In Sardegna tempo stabile e ben soleggiato. Temperature in lieve aumento, massime fino a 25/26°C al Nord, 26/28°C al Centro, 28/30°C al Sud o anche superiori sulle zone interne delle isole maggiori.

METEO GIOVEDÌ. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’Italia, ad eccezione di annuvolamenti in Liguria e variabilità pomeridiana in prossimità delle zone alpine con qualche breve rovescio sui rilievi di Piemonte, Lombardia e Veneto, in esaurimento entro sera. Temperature in netto aumento, su valori estivi, massime fino a 27/29°C al Nord, 29/31°C al Centro, 31/33°C al Sud, localmente superiori sulle zone interne delle isole maggiori.

METEO VENERDÌ. Ancora un po’ di variabilità pomeridiana sulle zone alpine con locali brevi rovesci, altrove in prevalenza soleggiato e con temperature in ulteriore aumento, punte di 34/35°C su isole maggiori e Puglia.

CONTINUA A LEGGERE