Home Ambiente e tecnologia Caldo record a Palermo: bollino rosso per il capoluogo siciliano

Caldo record a Palermo: bollino rosso per il capoluogo siciliano


Redazione PL

Il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore inserisce Palermo tra le città più calde d'Italia. E nei prossimi giorni la situazione non pare destinata a migliorare più di tanto

caldo

Caldo su tutta l’Italia, in particolare su alcune città che si aggiudicano il bollino rosso sul bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore. Tra queste c’è anche Palermo.

Accanto al capoluogo siciliano si piazzano in classifica Roma, Cagliari, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti. Il record negativo è detenuto dalla capitale, dove la temperatura percepita sarà di 39 gradi.

Caldo sull’Italia: le previsioni per i prossimi giorni

La settimana è iniziata nel segno di temperature decisamente elevate. Anche oggi sia in Val Padana che nelle zone interne del Centro-Sud si registreranno ancora massime superiori ai 35 gradi.

Secondo le previsioni di Meteo Expert, la seconda parte della giornata dovrebbe vedere una perturbazione atlantica raggiungere le Alpi, generando una veloce fase temporalesca entro domani mattina su parte della Pianura Padana. Ciò dovrebbe comportare un’attenuazione dell’ondata di calore, soprattutto al nord. Il Centro e la Sardegna occidentale dovranno attendere tra martedì e mercoledì per un lieve e temporaneo calo termico. Leggera invece l’attenuazione prevista per il Sud.

Un’altra perturbazione atlantica dovrebbe infine sfiorare il Nord Italia tra la fine di giovedì e venerdì, portando con sé nuovi episodi temporaleschi.

CONTINUA A LEGGERE

Sicilia nella morsa del caldo: scatta allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore

 

Potrebbero interessarti