Palermo batte un record a dir poco clamoroso: ieri in città si sono registrati 39.4 gradi centigradi, questo il verdetto dell’Osservatorio Astronomico. Il capoluogo siciliano ha infranto largamente il record regionale e nazionale: mai in Italia si era palesata questa temperatura nel mese di maggio. Il vecchio primato sul trono era datato 24 maggio 1994 con 38.6 gradi.
Ieri la città si è svegliata sotto una cappa di caldo pazzesca: il tutto favorito dal forte vento di scirocco che ha imperversato su Palermo, la metropoli ha assaggiato un anticipo, netto e convinto, di piena estate. La temperatura registrata dall’Osservatorio Astronomico (39.4 gradi) non rispecchia il clima di maggio. Sembrava di essere piombati, inspiegabilmente, ad agosto. Caldo secco ed afoso. Pareva di essere sotto il getto di un phon acceso. Questo caldo record nel quinto mese dell’anno in Italia è dovuto all’arrivo del rovente vento di scirocco e dall’influsso della bolla d’aria bollente proveniente dalla vicina Africa: un mix torrido che ha spinto i palermitani a rispolverare, rapidamente, pantaloncini, magliette a manica corta e canottiere.
Il giogo del caldo non si è certamente esaurito nelle ventiquattro ore di ieri: oggi a Palermo sono previste punte di 35 gradi mentre il week-end dovrebbe far registrare temperature che oscilleranno tra i 29 ed i 32 gradi. Una vera e propria estate anticipata che potrebbe spingere i palermitani verso i lidi di Mondello: le forze dell’ordine pronte ad intensificare nuovamente i controlli?