Caldo torrido alle porte: da Palermo a Catania 40 umidissimi gradi
Si tratta della seconda ondata di calore che, dalla prossima settimana investirà l’isola dopo una prima parte di estate insolitamente fresca e piuttosto dinamica.
L’estate sembra voler cominciare a fare sul serio, tanto che, da domani, in Sicilia, i 40 gradi investiranno le zone interne senza comunque risparmiare le coste. In particolare da martedì, sia il capoluogo che Catania saranno interessati da un’ondata di calore importante. Questo dopo un inizio estate tutto sommato dinamico, in cui non sono mancate le giornate fresche e, addirittura, i forti acquazzoni.
L’INFERNO VIENE DAL NORD-AFRICA
Causa di tanto caldo è l’anticiclone subtropicale che tornerà a rinforzarsi sul Mediterraneo, determinando un’intensa ondata di calore sulla nostra Isola. L’anticiclone nord-africano causerà un deciso aumento delle temperature soprattutto intorno a metà settimana, dove è probabile attendersi picchi di 38-40°.
Una situazione che si protrarrà per tutta la settimana, fino ai primi giorni di agosto. A metà stagione estiva dunque, ecco arrivare la seconda ondata di caldo e umidità.
——————————————————————————————————
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il Parco d’Orleans riapre al pubblico dopo 10 anni: alla Regione la cura degli animali