Home Food & Drink Calici di Stelle, in programma degustazioni e wine experience ad Alcamo e Partinico

Calici di Stelle, in programma degustazioni e wine experience ad Alcamo e Partinico


Alessia Maranzano

calici di stelle 2022

Promosso dall’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino dell’isola, Calici di Stelle 2022 si terrà dal 10 al 12 agosto tra Alcamo e Partinico. Tre giorni di iniziative e appuntamenti per festeggiare l’incontro con il vino e le stelle, tema di questa edizione 2022.

MARIA POSSENTE: “AUMENTARE L’INTEGRAZIONE TRA OSPITALITÀ E PRODUTTORI DI VINO”

Nei territori compresi tra le provincie di Trapani e Palermo, notevole l’incremento turistico durante l’estate in corso. Il Presidente dell’Enoteca regionale della Sicilia Occidentale, Maria Possente, ha quindi sottolineato l’importanza del “fare rete delle aziende sul territorio, aumentando il grado di integrazione tra ospitalità e produttori del vino. Winelover e turisti devono poter sempre più individuare nell’Enoteca regionale un punto di riferimento di conoscenza e promozione dei territori e delle nostre produzioni di tradizione. Calici di Stelle deve diventare per noi l’evento più importante dell’anno”.

GLI APPUNTAMENTI DI CALICI DI STELLE 2022

Si comincia mercoledì 10 alle ore 20 con la Cena d’autore di “Stelle&Vini” e la proposta dello Chef stellato Tony Lo Coco del Ristorante I Pupi di Bagheria, capace di estrarre, attraverso la sua cucina, il vero “succo” dell’Isola. Una proposta gastronomica costruita attraverso sette differenti percorsi dove, ad ogni portata, sarà abbinato un vino siciliano grazie agli esperti sommelier AIS selezionati dall’Enoteca Regionale di Alcamo.

Si prosegue giovedì 11 agosto con l’apertura della Real Cantina Borbonica di Partinico, tra i beni culturali più importanti e significativi del territorio nord occidentale della Sicilia. Qui, dopo la visita guidata delle ore 19, il pubblico pagante avrà l’opportunità di intraprendere un viaggio sensoriale attraverso la Masterclass “I Vitigni e I Territori” – prevista alle ore 20 – per conoscere e riconoscere le peculiarità e le differenze del continente enologico nostrano.

Il viaggio di approfondimento sulle eccellenze eno-gastronomiche e culturali del territorio troverà il suo culmine venerdì 12 agosto, a partire dalle ore 20, con la “Festa del Vino Siciliano” al Castello dei Conti di Modica. Il cielo e la magia della notte stellata di San Lorenzo saranno, infatti, l’occasione ideale per degustare i vini delle Cantine che si sono già associate all’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale in abbinamento alle specialità culinarie tipiche del territorio.
Un racconto di sapori e profumi che avranno protagoniste le piccole e grandi Doc che stanno contribuendo al consolidamento del Progetto dell’Enoteca Regionale di Alcamo come dimora del Vino Siciliano in grado di valorizzare e promuovere il valore della filiera vitivinicola come fattore attrattivo e di sviluppo di un turismo sempre più importante: quello eno-gastronomico. Ad allietare la serata la performance musicale degli Island Tales Group.

 

La vendita dei ticket online per accedere ai tre appuntamenti è disponibile al link https://www.enotecaregionalesicilia.it/2022/08/01/calici-di-stelle-2022/

 

Potrebbero interessarti