La campagna vaccinale per i giovani veicolata da Facebook, Twitch e Tik Tok

Il progetto del Ministero delle Politiche giovanili destinato alla vaccinazione dei giovani e giovanissimi, coinvolgerà gli influencer dei social più diffusi

In vista dell’apertura delle prenotazioni dei giovani, il Governo si sta preparando ad una nuova campagna informativa sui social che coinvolga questa fascia di cittadini. Se ne sta interessando il ministero alle Politiche Giovanili. Conta di arrivare il più possibile ai ventenni e ai ragazzi, in vista del ritorno a scuola in sicurezza a settembre. Per focalizzare l’importanza della vaccinazione si servirà di una campagna di sensibilizzazione sui social, dedicata ai giovani ed ai giovanissimi. Per gli under 30 verranno coinvolti i vip di Instagram, Facebook e Twitch, mentre per gli under 20 si userà Tik Tok con i suoi influencer.

I SOCIAL GIÀ SONO STATI UTILIZZATI

Tik Tok, la piattaforma nata in Cina che ora spopola ovunque tra i teen-ager, si era già impegnata con buoni risultati contro la disinformazione che riguarda i vaccini. Per questo si era affidata ad esperti riconosciuti e banner applicati ai video. Anche se ancora non circolano nomi di vip della community, si sa che sono diversi gli influencer che sono si sono impegnati in temi sociali fin dall’inizio della pandemia: una su tutte, la star 21enne Virginia Montemaggi.

PREVEDERE LUOGHI DI VACCINAZIONE E MODALITÀ

Oltre ai social ed i luoghi virtuali, per i giovani c’è un altro tema da affrontare. In riferimento alla somministrazione dei vaccini, occorre decidere. quali possano essere i luoghi e le modalità con cui possano essere coinvolti i ragazzi affinché si sottopongano in massa alle iniezioni. Per i giovani un’idea da perseguire potrebbero essere, per esempio, quella degli Open day, le ‘iniziativa delle vaccinazioni senza prenotazioni. Negli ultimi tempi stanno avendo molto successo, e che certamente a giugno si apriranno anche per i 30enni.