Campi sportivi e una pista da skateboard per Bonagia, la giunta approva il progetto

Approvato il 4 novembre, il progetto da 699.943,91 euro prevede la creazione di un campo polivalente di pallacanestro/pallavolo e di una pista da skateboard nell’area tra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa a Bonagia

Un progetto di riqualificazione nel quartiere palermitano di Bonagia, con lo scopo di venire incontro alle esigenze di grandi e piccoli spesso costretti ad allontanarsi per avere opportunità di svago e aggregazione. Sono queste le finalità del progetto approvato dalla giunta comunale nella giornata del 4 novembre, che prevede la realizzazione di un campo polivalente e di una pista da skateboard.

A darne annuncio, con soddisfazione, è l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando. “Con l’approvazione di questo progetto – afferma in una nota – vogliamo rafforzare da una parte la sinergia tra lo sport e la città; dall’altra la promozione di reti di valorizzazione del tessuto urbano attraverso l’attività sportiva, migliorando sicuramente la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e la riqualificazione del tessuto sociale“.

“Grazie anche al lavoro degli uffici – aggiunge l’assessore – il progetto esecutivo ha già ottenuto tutti i pareri favorevoli, compreso quello della Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR); la conformità del progetto al regolamento per l’omologazione degli impianti di skateboarding permetterà la realizzazione di una pista di skatepark”. 

Luoghi di svago e posti di lavoro

Il progetto di riqualificazione da 699.943,91 euro nasce dalla necessità di creare spazi pubblici per il benessere della popolazione urbana. Luoghi di svago e spazi alternativi sia per i ragazzi del quartiere di Bonagia, ma anche per le realtà urbane circostanti collegate tramite viale Regione Siciliana.

Nello specifico si tratta del “completamento del progetto generale di verde attrezzato sportivo mediante la realizzazione di un campo polivalente, per il gioco della pallacanestro e pallavolo, e di una pista da skateboard”. L’auspicio è che l’opera completa possa anche “contribuire a generare nuovi e migliori posti di lavoro diminuendo la delinquenza organizzata nelle diverse fasce di età; considerando che questo è un quartiere a rischio, la finalità è quella di migliorare la qualità della vita della zona ed integrare questo quartiere alla vita globale della città palermitana. L’utilizzo delle risorse umane avverrà già nella fase di realizzazione dell’opera con gli operai che lavorano nel cantiere e successivamente nella gestione delle attività sportive, date peraltro le diversificate attività si presume anche un gran numero di personale lavorativo”. Così si legge sul progetto esecutivo.

Sport e svago, il progetto per Bonagia

Scendendo nello specifico il progetto riguarda la “Sistemazione a verde attrezzato sportivo e di limitrofo parcheggio tra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa a Bonagia – Completamento”. Si tratta di un’opera per la quale il Comune di Palermo ha pubblicato sul proprio sito un apposito avviso finalizzato a ricevere manifestazioni d’interesse per individuare gli operatori economici da invitare nella successiva procedura negoziata per l’affidamento dei lavori. La scadenza è fissata al 07/11/2022 alle ore 24.00.

Il progetto è diviso in due lotti: il primo (comprensivo di spogliatoi, area parcheggio, campo di calcio a 5 e pista di
pattinaggio) è già stato realizzato ed è munito di parere favorevole CONI n. 321 del 05/07/2018 rilasciato dal Comitato Regionale Sicilia. Ha anche il parere favorevole igienico sanitario dell’Asp. Con gradonata d’ingresso lungo la via Guido Rossi, termina su un’ampia area a parcheggio, con ingresso da via della Giraffa.

Il secondo lotto si sviluppa parallelamente e prevede la realizzazione di un campo polivalente per pallacanestro/pallavolo e una pista da skateboard. Attenzione alle esigenze degli utenti disabili: il progetto garantisce un adeguato abbattimento delle barriere architettoniche.

Bonagia, la durata dei lavori

Il progetto esecutivo dei lavori è stato verificato e validato in data 17 ottobre 2022. Prevede anche la completa illuminazione a norma sia dell’area di gioco che di quella esterna, e un impianto di smaltimento delle acque piovane con canalette continue e caditoie. Il tutto allacciato agli impianti già esistenti nel primo lotto. La restante area verrà sistemata a verde anche con la messa a dimora di alberature.

La particolarità del progetto è quella di utilizzare materiali e tecnologie ad elevato contenuto ambientale. Il progetto esecutivo spiega infatti che l’uso del materiale di scavo della cavea della pista di skateboard permette di sistemare l’area riconfigurando la morfologia dello spazio a contorno della pista e del campo polifunzionale consentendo la salvaguardia del territorio. La durata dei lavori è fissata in cinque mesi.

CONTINUA A LEGGERE