Nuovo campionamento ko: Sferracavallo e Barcarello tornano non balneabili

E’ durata poco l’illusione degli habitué della borgata. Il comune di Palermo ha emanato un’ordinanza e ha messo i divieti di balneazione

Vi avevamo informati di un comunicato dell’asp in cui si dava il via libera alla balneazione a Sferracavallo e a Barcarello. In seguito a nuovi campionamenti, effettuati nella giornata di ieri, sono state trovate cariche batteriche che superano i limiti consentiti. In mare sono stati trovati alte concentrazioni di enterococchi ed escherichia coli.

Ecco perché il Comune di Palermo ha provveduto, tramite un’ordinanza, nella giornata di oggi ad instituire il divieto di balneazione temporaneo alla Cava, alla Baia del Corallo, allo Stabilimento Bagni, a Barcarello e ad est di via del tritone, tutti tratti di mare in prossimità della borgata.

Il problema appare evidente: i lavori che si stanno eseguendo sul pennello a mare a Sferracavallo, con molta probabilità, causano sversamenti di refluo a mare.

STAGIONE A RISCHIO?

Per ripristinare la balneabilità delle acque servono ora 4 campionamenti che saranno effettuati nei prossimi giorni, ma ciò che va risolto al più presto, per garantire la stagione estiva, è che non ci siano altri sversamenti.